Con il prossimo fine settimana inizia la fase dei
rientri dalle ferie estive. Il cosiddetto “controesodo”, sarà come sempre
più distribuito delle partenze con viaggi di ritorno verso le città programmati anche nei giorni feriali, al quale si aggiungerà il traffico di chi trascorrerà nelle località di villeggiatura il solo fine settimana.


Sulla rete del Gruppo Autostrade sono previsti da domani a domenica 19 agosto circa 7 milioni di veicoli. La punta di massimo traffico si registrerà sabato 18 agosto (mattina e pomeriggio da bollino giallo) nella fascia oraria dalle 10 alle 21. Il
traffico sarà comunque più sostenuto dal pomeriggio di venerdì 17 agosto alla serata di domenica 19.

Stop dei mezzi pesanti: i mezzi pesanti non potranno viaggiare sabato 18 e domenica 19 agosto dalle ore 07:00 alle 24:00.
Flussi del traffico: code e rallentamenti si potranno registrare nelle fasce orarie di punta,
oltre che alle barriere per l’accesso in città, in corrispondenza dei seguenti tratti autostradali:
A8 Milano – Varese, in particolare verso la Svizzera;
A9 Lainate – Chiasso, in particolare verso la Svizzera;
A23 Udine-Tarvisio, verso l’Austria;
A1 Milano-Napoli, in particolare in prossimità dei nodi bolognese e fiorentino, ma anche nel Lazio da Orte (direz. sud) e da Frosinone (direz. nord) verso la capitale;
A10 Genova-Savona e A12 Genova-Sestri Levante, in Liguria a ridosso della città di Genova;
A14 Bologna-Taranto, verso Bologna per il flusso proveniente dalla riviera adriatica, in particolare tra Cattolica e Bologna. Per agevolare il traffico di lunga percorrenza potranno essere regolati gli accessi alle stazioni di Rimini e Ravenna;
A12 Roma-Civitavecchia, nel tratto Cerveteri-Roma ovest verso la capitale;
A30 Caserta-Salerno, verso l’area partenopea;
A3 Napoli-Salerno, verso l’area partenopea.

Nel sito internet Autostrade è possibile consultare, prima di partire, i possibili itinerari alternativi, che potranno essere suggeriti a seconda delle situazioni di traffico.
Servizi di informazione: Autostrade per l’Italia consiglia di informasi sulle condizioni di viabilità, chiamando il Call Center Viabilità al numero 840-04.21.21 (120 linee dedicate) oppure il numero telefonico 1518 del CCISS.

Durante il
viaggio i notiziari del traffico Isoradio 103.3 Fm, Onda Verde RAI, RTL 102.5, trasmettono continui aggiornamenti sul traffico.
Lungo i percorsi ed in entrata alle stazioni, informazioni real-time vengono diffuse sui 910 pannelli a messaggio variabile, che riportano anche
i tempi di percorrenza all’altezza dei punti di snodo della rete.

Assistenza durante il viaggio: saranno anche rafforzati i presidi su strada per fornire assistenza e un servizio di pronto intervento in caso di necessità. Il monitoraggio della rete è supportato da oltre 1700 telecamere, controllate da 16 Centri Radio Informativi, dislocati sull’intero
territorio nazionale.
Rimossi anche i cantieri di lavoro: rimarranno aperti solo quelli legati ai grandi interventi di potenziamento ed ampliamento della rete, ma garantendo le corsie pre-esistenti alle opere.
Per evitare perdite di tempo ai caselli, si consiglia di utilizzare i sistemi automatizzati di pagamento: per informazioni rivolgersi ai Punto Blu all’altezza delle principali stazioni e nelle Aree di Servizio.

Numerose anche le pattuglie della Polizia Stradale, dislocate nei nodi più trafficati per il controllo del traffico e la prevenzione di eventuali violazioni. Saranno coadiuvate dal reparto aereo e disporranno delle più moderne apparecchiature per il controllo della velocità. Per la prima volta, sulla rete del Gruppo ci sono anche oltre 1.000 km
monitorati dal Tutor “il vigile che ti segue” e che controlla la velocità (sul sito ‘Autostrade’ sono indicate tutte le postazioni).

Consigli di guida:
– Adeguare la velocità alle condizioni del traffico, mantenendo sempre la distanza di sicurezza dal veicolo che precede
– In caso di lunghi viaggi, fermarsi frequentemente a riposarsi in un’area di servizio o di parcheggio
– Fare allacciare la cintura a tutti i passeggeri (inclusi i bimbi sui seggiolini omologati)
– Accendere i fari anche di giorno
– Evitare l’uso del telefono cellulare (anche se a vivavoce o con auricolare)
– Viaggiare sempre sulla corsia libera più a destra
– Scendere dal veicolo solo per raggiungere le colonnine SOS in corsia di emergenza, indossando sempre il gilet catarifrangente.