Ottimi risultati sono stati conseguiti nel periodo ferragostano dalla Polizia Municipale di Formigine, nel corso dei servizi di controllo preventivo del territorio comunale.
Il 14 agosto, alcuni cittadini hanno segnalato la presenza di cittadini extracomunitari all’interno dell’edificio comunale delle ex Scuole di S.Antonio che si trova nelle campagne di Formigine, il cui piano inferiore è adibito a Museo della Civiltà Contadina, gestito direttamente da alcuni residenti nella località.


Gli agenti, prontamente intervenuti, hanno accertato la presenza di abusivi al piano superiore della struttura. Si trattava di nordafricani in possesso di documenti regolari, che tuttavia non avevano nessun titolo per occupare i locali. Gli agenti pertanto, hanno provveduto allo sgombero e chiesto l’intervento degli operai del Comune che hanno murato l’ingresso delle ex Scuole. L’area viene comunque costantemente monitorata per evitare nuovi accampamenti abusivi.

Il 16 agosto, una pattuglia della Polizia Municipale è intervenuta in centro a Formigine in via Raffaello Sanzio per controllare una Lancia Libra, ferma quasi al centro della carreggiata. Gli agenti hanno sorpreso due giovani rumeni in evidente stato di ebbrezza, uno dei quali si stava denudando. I due sono stati identificati ed è stato effettuato il fermo del veicolo.
Infine, nell’ambito dell’attività preventiva in materia di sicurezza stradale nella settimana dal 9 al 16 agosto, la Polizia Municipale sottolinea che vi è stata una netta riduzione degli incidenti rispetto all’analogo periodo dello scorso anno. 12 nel 2006 contro i 3 del 2007. Tra questi ultimi, un controllo effettuato su un conducente ha evidenziato la sua positività all’alcool e a ben 3 sostanze stupefacenti. E’ così scattato il fermo del veicolo, il ritiro della patente e la denuncia.