La Provincia ed il Coordinamento delle organizzazioni di volontariato per la Protezione civile hanno deciso di prolungare fino al 31 agosto la campagna di antincendio-boschivo. La decisione – spiegano l’assessore provinciale Luciano Gobbi ed il presidente del Coordinamento Luigi Foschi – è stata presa in considerazione delle condizioni meteoclimatiche che, come anche l’incendio di Gombio – dove stamane le fiamme si sono riaccese nello stesso punto in cui erano state spente il giorno di Ferragosto – ha purtroppo confermato, favoriscono lo svilupparsi dei roghi.

“Nonostante il periodo di massima allerta fissato dalla Regione scada il prossimo 22 agosto, sentita la disponibilità dei nostri volontari che anche in queste ultime ore hanno dimostrato grande competenza e dedizione, abbiamo deciso di prolungare sino a fine mese l’attività antincendio-boschivo”, affermano Gobbi e Foschi.

Sino al 31 agosto saranno dunque in servizio 24 ore su 24 le sei squadre di almeno 4 persone e gli 8 mezzi tra fuoristrada e autocarri, tutti dotati di moduli antincendio con una capacità tra i 400 e i 1.500 litri: 2 nel territorio della Comunità montana, che li ha offerti, gli altri 6 a Cerredolo, Scandiano, Vezzano, Montecchio, Bibbiano e naturalmente Castelnovo Monti.

Tutti i volontari dell’Aib, di cui è responsabile provinciale Mirco Ricchetti, sono dotati di dispositivi di protezione individuale e collegati via radio con la sala operativa della Regione ed operano in stretta collaborazione con Vigili del fuoco e Forestale. Prolungata sino alla fine del mese anche l’attività di avvistamento che nei fine settimana, dalla Pedemontana in su, vede impegnata una decina di squadre di avvistamento con posti fissi e mobili. Complessivamente, per coprire i vari turni e i vari servizi, sono un’ottantina i volontari antincendio impegnati, tutti formati da Forestale e Vigili del fuoco.

Intervenire rapidamente è fondamentale e – dunque – occorre segnalare subito gli incendi telefonando immediatamente al 115 o al 1515. Chi invece volesse collaborare ancora più attivamente, può iscriversi ai corsi che partiranno a settembre per formare altri 60 volontari antincendio boschivo (info: Coordinamento provinciale tel. 0522.555733 – e-amil).