La settimana successiva a Ferragosto, dunque da domani, lunedì 20, a giovedì 23 agosto, l’Autostrada del Sole, per un tratto di 15 km, tra
Roncobilaccio e Barberino del Mugello, in direzione Firenze, sarà interessato da interventi di nuova pavimentazione ad alta aderenza “macroseal” dal km 243+700 al km 258+100.


Il programma dei lavori è previsto in modo da ridurre il più possibile gli effetti sul traffico: nei quattro giorni di lavori, dalle ore 07:00 alle
ore 15:00, sarà presente un cantiere che si svilupperà su diverse progressive chilometriche e che interesserà alternativamente la corsia di marcia o la corsia di sorpasso, con una sola corsia disponibile per il traffico diretto a Firenze.
Autostrade per l’Italia fa presente che le lavorazioni diurne sono necessarie per garantire la miglior efficacia nell’essiccazione della miscela della pavimentazione macroseal; analoghi intervento, con riscontri di alto gradimento per il comfort e la sicurezza sono stati applicati su altri tratti della rete in concessione.

Il programma dei lavori:
– lunedì 20 agosto
corsia unica dal km 243+700 al km 246+200
– martedì 21 agosto
corsia unica dal km 256+000 al km 258+000
– mercoledì 22 agosto
corsia unica dal km 256+500 al km 258+100
– giovedì 23 agosto
corsia unica dal km 248+600 al km 250+600


Autostrade per l’Italia indica la possibilità di percorsi alternativi:
– per il traffico locale la SS 65 “Futa”;
– per lunghe percorrenze, la SS 64”Porrettana” da Sasso Marconi a Pistoia.

La Direzione IV Tronco di Firenze presiederà con personale dedicato e con mezzi operativi i tratti interessati dai cantieri, in modo da fornire la
dovuta assistenza al traffico, in quanto potrebbero formarsi rallentamenti, in particolare, tra le 07:30 e le 13.00.
Si ricorda ai conducenti che nelle previsioni di viaggio dovranno calcolare un maggior tempo di percorrenza e si raccomanda particolare prudenza in avvicinamento all’area del cantiere, preannunciato tramite i pannelli a messaggio variabile e specifica segnaletica.
Il rispetto del Codice della Strada, in particolare, delle norme sulle distanze di sicurezza e sui limiti di velocità, indicati dagli appositi dispositivi, è fondamentale sia per la sicurezza di chi viaggia ma anche per la sicurezza del personale che opera su strada.


Informazioni sulla situazione della viabilità saranno costantemente diffuse tramite i pannelli a messaggio variabile in A1, posti lungo i tratti
interessati, i notiziari sul traffico (Isoradio, RTL 102.5, RAI OndaVerde) e il Centro Informativo Autostrade per l’Italia (840 04 2121).
Dell’articolazione dei lavori sono già stati informati la Polizia Stradale di Firenze e Pian del Voglio, i Comuni del territorio del Mugello, i Comandi dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco, il 118, gli operatori del soccorso meccanico.