“La pausa estiva è quasi finita e, nonostante abbia trascorso davvero delle ottime ferie non vedo l’ora di tornare a correre, a cominciare dall’appuntamento di domenica con il Gran Premio della Turchia. Ovviamente in campo c’è l’aspetto fondamentale di tentare di vincere entrambi i Campionati, ma devo dire che spero anche di divertirmi di nuovo alla guida della mia monoposto di Formula 1”.


Così Felipe Massa da Miami dove sta trascorrendo un periodo di vacanza in vista del Gran Premio di domenica prossima.

“Sto guardando con impazienza alla gara di Istanbul, che per me avrà sempre un significato molto particolare, dato che l’anno scorso proprio su quel circuito ho conquistato la mia prima vittoria di sempre in un Gran Premio di Formula 1. Quei momenti sono ancora molto vivi nella mia memoria e mi trasmettono sensazioni positive rispetto alla gara di quest’anno. E’ stata una bellissima vittoria per me. Mi piace molto la pista ed anche la città, e spero davvero di poter ripetere il risultato dello scorso anno, quando sono stato molto competitivo durante tutto il fine settimana, partendo dalla pole position fino alla vittoria di domenica. Spero di farcela anche quest’anno. Quello dell’Istanbul Park è davvero un circuito grandioso e tra noi piloti si parla molto della curva 8, certamente una delle curve più entusiasmanti della stagione. Anche a me piace molto quel punto, e rappresenta davvero una sfida. Per essere veloci in questo settore della pista infatti, si deve essere sicuri di non commettere errori in tutta la parte centrale della curva ed anche all’uscita. E’ un tratto piuttosto ingannevole e nello stesso tempo gioca un ruolo importante per l’esito dell’intera gara, dato che è molto difficile fisicamente percorrerla velocemente e durante tutte le tornate.

Sono rimasto costantemente in contatto con il mio ingegnere di pista in Italia, per aggiornarmi su come stiano andando le cose. La squadra ha avuto l’opportunità di riposarsi un po’, ma in Gestione Sportiva a Maranello si è lavorato molto anche in questo periodo. Per questa gara infatti avrò a disposizione un nuovo telaio, il che non è particolarmente significativo in sè, dato che è normale che cambiamo telaio dopo un certo numero di gare.

In Turchia l’anno scorso ho vinto la gara la prima volta in cui correvo quel Gran Premio, e nel giro di dodici mesi le cose sono cambiate, tanto che ora sono a caccia del titolo. Come squadra, siamo sempre protesi a tentare e realizzare il pacchetto più competitivo per ogni circuito, ma Istanbul è la prima di una serie di gare su circuiti veloci, e penso che questo tipo di tracciati possa adattarsi meglio alle nostre prestazioni. Nella passata stagione, dalla gara in Turchia in poi ho disputato un grande Campionato, e questo è di certo un segno incoraggiante. Mi piacciono infatti tutti i circuiti sui quali dovremo correre da ora a fine stagione, quindi spero che potremo concludere la stagione con classe”.