Un evento che coinvolgerà la città: oggi una delegazione di artisti di strada provenienti dalla città catalana di Girona, gemellata con Reggio Emilia da 25 anni, offriranno uno spettacolo unico a tutti i reggiani.

E’ la “Fallera Gironina”, un gruppo che conserva la tradizione catalana dei giganti che, in questo caso, sono la personificazione dell’imperatore Carlo Magno e Anna Gironella, due figure altre quattro metri che percorreranno le strade della città.

I due giganti saranno accompagnati da alcuni “Capgros”, maschere grottesche con grandi teste in cartapesta, oltre che trampolieri, giocolieri e musicisti che partiranno da piazza Gioberti, percorreranno la via Emilia, passando da Piazza Prampolini per poi risalire lungo via Roma e arrivare alla Gabella. Un vero e proprio corteo cavalleresco con balli e musiche che porteranno in città i ritmi e i colori delle feste popolari di Girona e delle altre città catalane.
Lo spettacolo si svolgerà in anteprima questa sera con inizio alle ore 21.00, organizzato in collaborazione tra gli Assessorati Cultura e Relazioni Internazionali del Comune di Reggio Emilia, Reggio nel Mondo e la Gabella. Un felice ritorno dopo l’esibizione che richiamò numerosi reggiani in strada nel 2003 per seguire questo singolare corteo catalano. Nel corso della visita i responsabili della Fallera Gironina hanno intenzione di incontrare gruppi e bande musicali reggiane interessate ad avviare uno scambio delle rispettive esperienze.