E’ giunta alla sua terza edizione la staffetta podistica lungo il percorso previsto per l’asse viario della Cispadana. Sabato 8 e domenica 9 settembre infatti diciotto podisti si passeranno il testimone andando da Guastalla fino a Cervia. L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare l’importante raccordo stradale della Cispadana e di sostenere così la Regione Emilia Romagna nell’attuazione e nel completamento dell’asse.
A promuovere l’evento sono stati il Comune di Guastalla, in collaborazione con l’Aics (Associazione italiana cultura e sport) e coinvolge, oltre alla Provincia di Reggio, le Province di Modena, Ravenna e Ferrara.
I dettagli sono stati illustrati nei giorni scorsi nel corso di una conferenza stampa alla quale erano presenti presenti l’assessore provinciale alla Mobilità sostenibile Luciano Gobbi, il vicesindaco di Guastalla Paolo Gozzi; i rappresentanti dei Comuni di Gualtieri e Reggiolo; Bruno Molea e Luciano Cavandoli dell’Aics, Giacomo Guastalla del gruppo sportivo Tagliata di Guastalla e Sergio Zanichelli del circolo Riformista guastallese.
La staffetta partirà sabato 8 settembre alle ore 6 da Guastalla, mentre l’arrivo è previsto a Lido di Savio a Cervia alle ore 18.30. A passarsi il testimone, circondati anche da gruppi di altri podisti, saranno gli atleti Vanessa Bedini, Franco Bonino, Graziella Caselli, Giovanni Colla, Assunta Fava, Giacomo Guastalla, Giovanni Jembo, Serafino Lasagni, Marco Montanari, Stefano Paltrinieri, Daniella Panizza, Antonio Parmigiani, Nunzio Pelicelli, Caterina Pignatti, Milvia Roversi, William Verri, Maria Pia Verzellesi.
In particolare la staffetta – da Tagliata di Guastalla a Tagliata di Cervia – attraverserà i comuni di Luzzara, Reggiolo, Rolo, Concordia, Mirandola, Finale Emilia, Bondeno, Ferrara, Portamaggiore, Argenta, Alfonsine, Ravenna e Cervia.
La manifestazione non ha solamente una valenza sportiva, ma vuole essere un’occasione per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle autorità preposte, sulle necessità di realizzare e completare questo asse viario.
“Per adesso al mare ci andiamo a piedi – ha detto l’assessore provinciale alla Mobilità sostenibile Luciano Gobbi – ma entro i prossimi cinque anni contiamo di andarci in auto”. L’assessore Gobbi ha ricordato “l’impegno della Regione Emilia Romagna in questo senso”.
Si prevede inoltre di organizzare un momento di incontro all’arrivo a Cervia con modalità da concordare, durante il quale sia possibile affrontare il tema della Cispadana e delle infrastrutture viarie che interessano il territorio. A questo incontro saranno invitati a partecipare amministratori locali, dirigenti e tecnici dell’Anas e i parlamentari eletti nei collegi attraversati dalla manifestazione.

