Domani, alle 20,30, nel castello di Spezzano, si terrà il primo di quattro incontri di presentazione di Gusto Balsamico, la rassegna degli aceti dal mondo e dell’agrodolce in programma a Modena dal 5 all’8 ottobre. Gli incontri sono rivolti a quanti amano e vogliono conoscere il balsamico tradizionale. L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Modena e da Slow Food.


Al castello di Spezzano interverranno l’assessore provinciale Egidio Pagani e Alberto Adolfo Fabbri, presidente regionale di Slow Food, illustrando il progetto e le finalità della rassegna di Gusto Balsamico, ma anche soffermandosi sui vari aspetti della manifestazione a cominciare dagli itinerari gastronomici e dai luoghi tipici dell’aceto.
Gli altri incontri sono previsti per l’11 settembre al Castello dei Pico a Mirandola (oltre a Fabbri ci sarà l’assessore provinciale agli Interventi economici Palma Costi), il 12 settembre a Serramazzoni nella sala dell’Istituto Alberghiero (con Graziano Poggioli, assessore provinciale Agricoltura e Alimentazione), il 13 settembre a Villa Sorra di Castelfranco (con l’assessore provinciale Stefano Vaccari).
L’aceto balsamico di Modena vanta una tradizione millenaria e, da sempre si identifica con il suo territorio di origine. Conosciuto nel mondo per le sue caratteristiche qualitative, distintivi e organolettiche, il prezioso condimento alimentare dal 5 all’8 ottobre prossimo sarà centro di una grande rassegna espositiva che si terrà alla Fiera di Modena. L’iniziativa è organizzata da ModenaFiera in collaborazione con Slow Food e promossa da Camera di commercio, Provincia e Comune di Modena con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Modena e della Banca popolare dell’Emilia Romagna.
Nella rassegna oltre agli spazi per la vendita e la promozione vi saranno anche aree dedicate alla degustazione, appuntamenti e percorsi gastronomici.