Venerdì 14 settembre a partire dalle ore 20 presso l’Agriturismo Il Palazzino, in via Lama a Maserno di Montese (Mo) si terrà un seminario agro-alimentare dedicato alla Patata di Montese. Caratterizzata dalla sua pasta fine, soda e compatta e da tempo immemorabile base di svariate ricette della cucina modenese, la Patata di Montese è un prodotto tipico dell’Appennino emiliano ed è tutelata dal marchio collettivo “Tradizioni e Sapori di Modena”.

Relatore e conduttore della serata sarà Mario Milani, titolare dell’agriturismo Il Palazzino e produttore agricolo della Patata di Montese. L’iscrizione al seminario è gratuita. A seguire si terrà un laboratorio gastronomico con menù degustazione (a pagamento e su prenotazione; costo: 25 € bevande escluse).

Il seminario sulla patata è rivolto ad agricoltori e ristoratori, e fa parte di un calendario di incontri di formazione dal titolo “Network della filiera alimentare: valorizzazione della tradizione gastronomica e dei prodotti tipici dell’Appennino Emiliano” che prevede 21 appuntamenti in calendario fino a dicembre nelle aree appenniniche delle province di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza. Ogni seminario sarà tematizzato, e riguarderà un particolare prodotto tipico, un aspetto della cultura gastronomica, le differenze delle stagionalità e altri argomenti inerenti la produzione e l’utilizzo.

Il ciclo di incontri è curato dagli Enti di formazione professionale Cesvip, Nuovo Cescot ed Irecoop, con i quali collaborano Legacoop, Confesercenti e Confcooperative. Il coordinamento e l’organizzazione dei seminari è a cura del Consorzio Fare Appennino con la collaborazione del GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano.

Per informazioni ed iscrizioni:
-Consorzio Fare Appennino: tel.0522/717049 Ref. Monica Benassi cell.339/3965678
-Agriturismo “Il Palazzino”: tel. 059/980394 Ref. Mario Milani cell.338/3239394.