“Armonie fra musiche e architettura” è la rassegna della Provincia di Modena, Assessorato alla Cultura, realizzata in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena che fa tappa nella Basilica della Beata Vergine del Castello di Fiorano Modenese, questa sera alle ore 21, grazie alla collaborazione dell’Assessorato ai Servizi Culturali del Comune.

In programma la Sonata n. 4 in la minore “Tonus Peregrinus” e “Sechs Stücke op. 150 für Violine und Orgel” di Josef Gabriel Rheinberger, eseguiti da Don Alberto Brunelli, organista titolare del Duomo di Ravenna e direttore della Cappella Musicale, e da Beatrice Donati, violinista che collabora con orchestre dell’Emilia-Romagna e in diverse formazioni.

Il concerto offre l’opportunità un compositore protagonista della musica ottocentesca per organo, del passaggio dalla sonata organistica barocca a quella romantica. Nato in Liechtenstein nel 1839, a 7 anni già alla consolle dell’organo della sua città, si trasferisce poi a Monaco dove nel 1877 diviene organista di corte, acquisisce notorietà come compositore e come didatta. Muore nel 1901, all’alba del nuovo secolo e la sua musica infatti introduce alla musica europea del primo Novecento.