La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con LegaCoop, propone per il primo anno “L’emozione dei Parchi” una iniziativa che si svolgerà venerdì 21 e sabato 22 settembre nei principali Ipercoop della Regione per promuovere la conoscenza e la fruizione delle aree protette regionali (Parchi e Riserve Naturali).

“Nella Provincia di Reggio Emilia – dichiara Roberta Azzoni Responsabile della Riserva Naturale Orientata dei Fontanili di Corte Valle Re di Campegine – sarà possibile ricevere materiale divulgativo ed informazioni sulle aree protette della nostra provincia presso lo stand allestito nel centro commerciale Ipercoop Ariosto”.
“Il personale del punto informativo distribuirà il programma delle iniziative autunnali organizzate nelle aree protette tra le quali – prosegue Roberta Azzoni – vi è un’emozionante visita guidata presso la Riserva Naturale dei Fontanili di Corte Valle Re, prevista per domenica 30 settembre.

Questa escursione, organizzata in collaborazione con Legambiente Reggio Emilia e le Guardie Ecologiche di Legambiente, rappresenta un affascinante viaggio tra natura, storia e cultura per riscoprire il territorio della pianura padana di inizio autunno attraverso la conoscenza di uno degli ultimi esempi di risorgive della regione. Questi ambienti umidi, che nel passato costituivano una fonte di approvvigionamento idrico sia per usi civili che irrigui, hanno assunto nel tempo e a causa delle modificazioni del paesaggio agricolo padano, un’importante valenza ecologica e oggi rappresentano uno straordinario patrimonio di biodiversità da tutelare e preservare”.

L’iniziativa è gratuita ed è richiesta la prenotazione.

Per maggiori informazioni: Dott.ssa Roberta Azzoni, Centro di Educazione Ambientale della Riserva, Tel. 0522/677907; fax 0522/676314 e-mail.