Sarà la professoressa Giovanna Galli la prossima Preside della facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, il cui Consiglio di Facoltà nella giornata di mercoledì 10 settembre 2007 ha provveduto a scegliere il successore della prof. ssa Paola Vezzani.
A favore della docente di Marketing si sono espressi 21 dei 28 presenti, rappresentativi del corpo dei 40 che tra ordinari, associati, rappresentanti dei ricercatori e degli studenti, compongono l’organo accademico. Le schede bianche sono state 5 e 2 i voti confluiti su altri nomi.
La professoressa Giovanna Galli entrerà in carica dal prossimo 1 novembre 2007 per restare alla guida della facoltà reggiana sorta nel 2001 e che oggi con 3 corsi di laurea triennale, 2 dei quali offerti anche in modalità FAD e 3 corsi di laurea specialistica, conta oltre 2000 studenti.(dati al 19 luglio 2007).
“La Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia – ha dichiarato la neoeletta Preside della Facoltà reggiana – con i suoi sei anni di vita, si è proposta sul territorio locale e nazionale con un’offerta didattica innovativa nei contenuti e nelle modalità di erogazione. Questo grazie all’egregio lavoro di Riccardo Ferretti, prima, e di Paola Vezzani, poi, che hanno saputo cogliere e consolidare gli obiettivi dei docenti, sempre protesi verso la qualità dei contenuti formativi e dei servizi didattici agli studenti. Ed è con questa dotazione di risorse e competenze che nel prossimo mandato la Facoltà dovrà affrontare la riforma prevista dalla legge 270 e quindi qualificare ulteriormente l’offerta formativa tramite un solido e costruttivo confronto con gli attori economici sociali e istituzionali del territorio e con una particolare attenzione all’apertura internazionale. Le iniziative culturali che hanno sempre coinvolto la Facoltà saranno un ulteriore obiettivo del mandato, insieme al rafforzamento delle occasioni di contatto tra studenti e mondo del lavoro. Spero che questo percorso possa essere accompagnato da un impegno costante nell’attività della ricerca scientifica e possa alimentare le occasioni di collaborazione con enti e istituzioni locali”.
Giovanna Galli, nata nel 1964 a Modena, già ricercatrice di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, è stata Professore associato di Marketing Internazionale (2000) presso la Facoltà di Economia “Marco Biagi” dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia ed è dal 2005 professore straordinario di Marketing presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia, nella quale si è trasferita nel 2001 alla data della sua costituzione. Ha collaborato con il comitato promotore della Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia alla progettazione dell’offerta formativa del corso di Laurea di Comunicazione e Marketing e di Progettazione e Gestione della Comunicazione d’Impresa. I suoi interessi di ricerca sono rivolti ai processi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, al quale ha dedicato 4 volumi e l’analisi della soddisfazione e dei processi di fidelizzazione degli acquirenti, temi sui quali ha svolto numerose ricerche empiriche e scritto saggi individuali e collettivi presentati a convegni nazionali ed internazionali.