Il Poesia festival 2007 offre anche in questa terza edizione un’Anteprima di tre giorni, da lunedì 24 a mercoledì 26 settembre, interamente dedicata alle voci poetiche dei luoghi di svolgimento del festival.
Come dichiara Roberto Alperoli, sindaco di Castelnuovo Rangone e ideatore di Poesia festival, «La forte valorizzazione delle migliori energie intellettuali e poetiche che sono nate o che operano nelle terre abbracciate dal Poesia festival, accanto all’acquisizione di prestigiose collaborazioni internazionali con l’Institut du Monde Arabe di Parigi e con il Festival Internacional de Poesia de Granada, conferisce alla manifestazione un deciso rafforzamento identitario».
Evento speciale dell’Anteprima l’incontro dedicato ad Andrea Pazienza “poeta a fumetti”, con Enrico Brizzi, Vincino, Marcello D’Angelo e Ivan Valentini al sax. Conduce Franco Giubilei. Parlando di Nuvole: “Il segno di una resa invincibile. Andrea Pazienza, un poeta a fumetti”, Castelnuovo Rangone, Sala delle Mura, via Conciliazione, mercoledì 26 settembre ore 20.30.
PROGRAMMA
Lunedì 24 settembre alle 20.30
a Spilamberto i poeti dialettali delle edizioni Il Fiorino leggeranno le loro poesie (Circolo Paradosso, Via S.Giovanni 40).
a Marano sul Panaro i poeti dell’Associazione culturale “Sentieri di poesia” leggeranno le loro poesie (Piazza Matteotti).
a Vignola, “Mon semblable, mon frère”, Giancarlo Sissa legge i poeti maledetti francesi, Società dei poeti estinti, a cura dell’Associazione Lavabo e Delta (Rocca di Vignola).
Martedì 25 settembre alle 20.30
a Castelnuovo Rangone reading di Marco Mezzetti accompagnato alla chitarra da Stefano Giacobelli: un viaggio attraverso la poesia moderna, una carrellata di haiku giapponesi in lingua italiana “seri” e ironici. Letture di Annelisa Alleva e Antonella Iaschi (Sala delle Mura, via della Conciliazione).
a Maranello reading di Margherita Macrì (Made in red, Piazza della Libertà).
a Vignola letture poetiche dei partecipanti al concorso internazionale di poesia “Città di Vignola” indetto dal Centro Studi Vignola. Presenta Jonathan Sisco. (Auris Biblioteca “Francesco Selmi”, via S.Francesco 165).
Mercoledì 26 settembre alle 20.30
a Spilamberto “Sensi INversi”, a cura dell’Associazione (a)parentesi, seguito da “Saltimbanchi dell’anima reading di giovani poeti”, promosso dall’associazione culturale Zeroincondotta (Parco Rocca Rangoni).
a Maranello, Luca Ferrari legge “Lavorare stanca” di Cesare Pavese accompagnato dalla fisarmonica di Lorenzo Munari (Made in red,Piazza della Libertà).
a Castelnuovo Rangone, Parlando di Nuvole:“Il segno di una resa invincibile. Andrea Pazienza, un poeta a fumetti”, con Enrico Brizzi, Vincino, Marcello D’Angelo e Ivan Valentini al sax. Conduce Franco Giubilei. (Sala delle Mura, via della Conciliazione).

