Si terrà questo pomerigigo alle ore 18, nella corte della sede municipale, l’incontro con l’On. Tana De Zulueta dal titolo “Alla ricerca di una cultura euro-mediterranea: scambio di vedute e proposte per un progetto condiviso”. Modera il giornalista Francesco Zarzana.

Tana de Zulueta è nata a Bogotà, in Colombia. Si è laureata con lode in Archeologia e Antropologia a Cambridge. Ha iniziato la sua attività di giornalista come collaboratrice della BBC, Granada e ITV. Corrispondente a Roma del Sunday Times per dieci anni (dal 1977 al 1987), ha svolto la medesima funzione per la prestigiosa testata “The Economist” dal 1987 al 1996.

Dall’aprile del 1996 è stata membro del Senato della Repubblica, membro della Commissione antimafia. Relatrice del rapporto sul traffico di persone approvato il 5 dicembre 2000.
Dal 1996 al 2001 è stata Vicepresidente dell’Assemblea Parlamentare dell’OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa).

Rieletta nel maggio 2001 nella lista dell’Ulivo, è stata membro della Commissione Affari Esteri, della Commissione difesa e della Commissione d’inchiesta sull’uranio impoverito. E’ stata Vicepresidente della delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, primo Vicepresidente della Commissione su migrazioni, rifugiati e demografia, delegata dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa presso la Commissione europea contro il Razzismo e l’Intolleranza.

Nel 2006 è stata eletta alla Camera dei Deputati nelle liste dei Verdi, ricoprendo il ruolo di Vicepresidente della Commissione affari esteri e comunitari. E’ Presidente della Commissione cultura ed immigrazione di EuroMed, l’Assemblea parlamentare euro-mediterranea.