Si terrà giovedì 27 settembre alle ore 9,30 presso la “Casa Famiglia di Nazareth” in via Formigina 319 a Modena il Convegno dal titolo “Sono un Dipendente Pubblico… e ne sono fiero!” promosso dalla UIL Federazione Poteri Locali dell’Emilia Romagna.
Introdurranno l’incontro Pietro CArugo, segretario regionale UIL PA e Egues Anzolla, Segretario regionale UIL FPL.
Si parlerà dei dipendenti pubblici e del loro lavoro, ascoltando anche le testimonianze di un infermiere, di un’impiegata del Ministero dell’Economia e delle Finanze, di un Comandante di Polizia Municipale e di un impiegato dell’Ufficio delle Entrate. L’obiettivo è quello di rivalutare il ruolo e l’importanza del dipendente pubblico, troppo spesso comunemente considerato “un fannullone”, mentre a fronte di pochi casi eclatanti il mondo dell’impiego pubblico coinvolge (secondo le ultime statistiche EURISPES) circa un sesto della popolazione nazionale: un folto gruppo di persone che, per la maggior parte, svolge con impegno mansioni spesso delicate e che comunque, per la loro natura di “pubbliche”, hanno ricadute dirette sull’intera comunità. Persone e professioni che meritano di essere conosciute rispettate meglio, dall’opinione pubblica ma soprattutto dai loro Enti di riferimento, per garantire loro, anche attraverso una corretta rappresentanza sindacale, la miglior qualità del lavoro possibile.
L’incontro si concluderà con una tavola rotonda cui parteciperanno Mario Comollo, Segretario Generale Aggiunto UIL FPL, Denis Merloni Segretario Generale UIL Emilia-Romagna e Giuseppe Caroli, Direttore Generale dell’Azienda USL di Modena. Modererà la giornalista Roberta Vandini.
Le conclusioni dell’incontro saranno presentate da Antonio Foccillo, Segretario Nazionale della UIL.
All’incontro sono invitati tutti i dipendenti delle aziende USL e degli enti locali delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena, anche in vista delle prossime elezioni dei Rappresentanti Sindacali Unitari del prossimo 19-22 Novembre.

