Offerte vantaggiose, ma non solo: anche qualità, con un occhio particolare al prodotto italiano, attenzione per gli aspetti organizzativi e per i servizi, perché nulla sia lasciato al caso, formazione e nuove proposte per dare rinnovata vivacità e dinamismo al settore degli ambulanti. È la ricetta di Guido Sirri, presidente del Consorzio Il Mercato, che questa mattina ha presentato il sito internet dell’organizzazione.

Consorzio Il Mercato rappresenta per noi la punta di un iceberg, sotto c’è il duro e continuo lavoro di tanti colleghi che hanno la consapevolezza che anche tra noi ambulanti è indispensabile innovare, trovando il giusto equilibrio tra prezzo, qualità e servizio. Le nostre radici sono molto profonde e vanno conservate, i clienti ci premiano anche per questa ragione, ma non possiamo non confrontarci con i cambiamenti che ci circondano” ha commentato Guido Sirri nel presentare lo spazio web del Consorzio.
Nato nel 1991 dall’idea di sette operatori, oggi aggrega ben 492 imprenditori, appartenenti a tutti i principali settori merceologici: abbigliamento, alimentari, articoli per la casa, antiquariato, artigianato, ferramenta. Negli anni, il Consorzio il Mercato, in stretta collaborazione con l’Associazione Nazionale Venditori Ambulanti, Anva-Confesercenti, Federazione Italiana Venditori Ambulanti, Fiva-Confcommercio e Licom, e attraverso il dialogo costruttivo con gli amministratori pubblici, è riuscito a raggiungere traguardi importanti per la categoria. Fondamentale, per elevare la qualità del servizio offerto alla clientela, è stato l’accordo raggiunto nel 2001 con il Comune di Modena, accordo grazie al quale il Consorzio ha ottenuto l’incarico di gestire l’intera area del Parco Novi Sad destinata all’organizzazione dei mercati.
Lo spazio internet rappresenta una nuova piazza su cui si affaccia il Consorzio e costituisce un ulteriore sforzo degli operatori per far conoscere ancora meglio la propria attività e gli appuntamenti con il mercato in tutta la provincia. Nel sito, che si caratterizza per una grafica semplice ed intuitiva, oltre ad informazioni sull’organizzazione del Consorzio è possibile trovare utili indicazioni sulle iniziative in programma, con foto che fissano i colori e la vivacità che solo i mercati sanno offrire.
Tra le curiosità, oltre ad una ricca galleria di immagini, alcune delle quali risalgono agli inizi del secolo scorso, le interviste a clienti del mercato. Riservato agli ambulanti c’è poi uno spazio dedicato alla compravendita di oggetti e strutture legate allo svolgimento dell’attività di ambulante. Insomma un’area “Cerco e offro” dove, ad esempio, vendere il proprio banco o comprare un nuovo furgone.
“Il nostro impegno per migliorare l’offerta passa anche attraverso nuove proposte che si vanno ad affiancare agli appuntamenti tradizionali, come il mercato del lunedì a Modena. In proposito ricordo i mercati straordinari della terza domenica del mese e l’iniziativa “Fatto in Italia” nata per premiare la qualità del prodotto italiano. Ieri eravamo a Sorbara e ancora una volta la gente ha mostrato di apprezzare molto l’iniziativa. In questi giorni stiamo intensificando i colloqui con gli amministratori dei Comuni della provincia per mettere a punto nuove iniziative che possano rendere ancora più vivaci le piazze e le vie. Tra i prossimi appuntamenti, decisamente speciali, ricordo Mercanteingioco, il mercatino dei bambini dai 6 ai 14 anni, sviluppato in collaborazione con il Comune di Modena, nell’ambito del progetto Città sostenibili amiche dell’infanzia e dell’adolescenza. L’iniziativa si terrà il prossimo 21 ottobre, a Modena, in Viale Molza” ha concluso Guido Sirri.