Settembre ci sta abituando a risvegli con temperature decisamente fresche rispetto alla media del periodo ma in netta ripresa nel corso della giornata: ieri infatti si sono superati i 27°C. La situazione però è destinata a mutare drasticamente nelle prossime ore per l’avvicinamento da nord-ovest di una saccatura che isolerà, tra domani e giovedì, un nucleo depressionario centrato sull’Italia settentrionale e accompagnato dall’ingresso di aria fredda in quota.

Venerdì è atteso un graduale allontanamento del minimo barometrico con successiva rimonta dell’alta pressione nel fine settimana che al momento sembra perdurare anche per i primi giorni di ottobre.

Le previsioni
Oggi giornata ancora soleggiata e stabile: da segnalare solamente la presenza di nubi alte stratificate in dissolvimento per ampi tratti nel corso della giornata. Nuvolosità in aumento nel pomeriggio-sera.
Cielo coperto anche domani mattina: nel corso della giornata si farà sempre più elevata la possibilità di precipitazioni a carattere irregolare.

Giovedì peggioramento più consistente: cieli coperti, drastico calo termico e possibili rovesci anche di moderata intensità. In Appennino potrebbe comparire qualche fiocco di neve sulle cime.

Venerdì cielo irregolarmente nuvoloso con eventualità di isolati e brevi rovesci ma con tendenza a schiarite nel corso della giornata.
Migliora nel weekend.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)