Voto unanime dell’Assemblea legislativa alla relazione della Commissione territorio ambiente infrastrutture che ha accompagnato la petizione popolare presentata per migliorare il servizio Atc nelle tratte Bologna – Moghidoro – Castel dell’Alpi e Bologna – San Lazzaro – Monghidoro, inoltrata dal sindaco di Monghidoro ad Atc e per conoscenza all’Assemblea Legislativa, e sottoscritta da 629 cittadini.


La relazione, tra l’altro, preso atto delle informazioni e motivazioni espresse da Atc e considerate le richieste e i disservizi segnalati, giudica opportuno evidenziare che l’esigenza di corse aggiuntive al fine di migliorare il comfort a bordo, e le alternative di viaggio, potranno essere oggetto di valutazione della Regione nella prossima fase di definizione dell’intesa sui servizi minimi 2007-2009.

Votato all’unanimità anche l’ordine del giorno presentato da Ugo Mazza (sd), Gian Carlo Muzzarelli (ds) e Ubaldo Salomoni (fi). Nel testo, l’Assemblea legislativa esprime il proprio rammarico per i disguidi denunciati e l’auspicio che l’ATC di Bologna assuma le decisioni necessarie a risolvere i problemi evidenziati; invita inoltre l’Agenzia “Società Reti Mobilità” di Bologna a verificare il rispetto del Contratto di Servizio sottoscritto da Atc, anche sulla base del reale rapporto tra le prestazione chieste e le risorse finanziarie e gestionali disponibili. Il documento invita inoltre l’Agenzia a verificare – e ad inviare una relazione in Regione – se, sulle linee citate dalla petizione, esiste lo scarto tra la domanda di trasporto e il servizio pubblico offerto, e, più in generale, se tale problema si presenta anche su altre linee del bacino bolognese. L’ordine del giorno, infine, impegna la Giunta a chiedere alle altre Agenzie provinciali dell’Emilia-Romagna un rapporto sullo stato del servizio pubblico esistente, anche al fine di predisporre il bilancio regionale 2008 e la relativa discussione nelle commissioni consiliari.