Al via domani sera la ‘Stagione Bagnolo in scena’ 2007/08 con lo spettacolo inaugurale Storie di musica nella terra del formaggio dei Violini di Santa Vittoria, Riccardo Tesi all’organetto e Claudio Carboni al sassofono, arrangiamenti a cura di Davide Bizzarri. Appuntamento ore 21.15 al Teatro Gonzaga – Ilva Ligabue di Bagnolo in Piano.


L’esibizione della storica e nota formazione propone gli antichi brani del repertorio del liscio emiliano in una veste nuova, più contemporanea, per dare visibilità ad una musica che nel corso del tempo si è persa ed è stata sostituita dal ballo liscio popolare, e per aprire nuove strade alla musica emiliana tradizionale. “L’interesse per la ricerca storica e la volontà di dare un contributo creativo al genere” – commenta Riccardo Tesi-” mi hanno portato a collaborare con i “Violini di Santa Vittoria”, che apprezzo molto per il lavoro di recupero storico che hanno svolto insieme a Sheherazade.” Storie di musica nella terra del formaggio si pone dunque, fin dalla sua nascita, con due anime diverse, ma non del tutto separate: un’anima filologica, legata al recupero della memoria e delle radici musicali di un genere antico e ormai dimenticato, e un’anima creativa, caratterizzata dalla libertà interpretativa di ogni musicista, inventando linguaggi e sonorità diverse e aprendo nuove strade al genere.
Nel corso della serata, che è a ingresso gratuito, sarà possibile prenotare biglietti e/o abbonamenti per l’intera Stagione e ritirare materiale informativo dallo staff di SS9teatro, la compagnia reggiana che ha predisposto il progetto e cura l’intera realizzazione di Bagnolo in scena.

Prossimo appuntamento con il vincitore dell’edizione 2007 del Festival di S.Remo, Simone Cristicchi il 26 ottobre con il suo spettacolo CIM. Centro di Igiene Mentale, una rappresentazione che ben si colloca nella sezione dedicata al tema del disagio e che tra ottobre e novembre 2007, vedrà dipanarsi un viaggio nella condizione umana, una riflessione sulla “normale ” difficoltà a vivere la quotidianità, sull’inquietudine che attraversa noi tutti, attori della società contemporanea, con gli spettacoli di Roberto Abbiati, l’8 novembre in scena l’esilarante Riccardo l’infermo. Il mio regno per un pappagallo e la produzione di ss9teatro, il 21 novembre, Gli anni del silenzio. Voci dal S.Lazzaro.

Info e prenotazioni: SS9teatro – Rione Don Pasquino Borghi 7 Reggio Emilia Tel 0522 420110, e-mail – 349 6573013.