In deciso contrasto con il meteo della settimana scorsa al Fuji, caratterizzato da tempo umido e freddo, una giornata calda e soleggiata ha accolto il circus della Formula 1 presso lo Shanghai International Circuit, in questo che è il penultimo appuntamento del 2007 nel Mondiale di Formula 1.

Il primo appuntamento della giornata per Kimi Raikkonen è stata la Conferenza stampa della FIA , nonostante il pilota finlandese non abbia poi avuto modo di dire molto, dato che a dividersi gli interventi erano lui, Mark Webber, Sebastian Vettel, Robert Kubica e Fernando Alonso, e la maggior parte delle domande rivolte dalla stampa riguardava le varie penalità comminate durante e dopo il Gran Premio del Giappone e, nello specifico, lo stile di guida adottato da Lewis Hamilton mentre era al comando della gara, alle spalle della safety car.

Alla domanda riguardante la sua visione di questo circuito, Kimi ha dichiarato di ritenerlo “abbastanza bello” e di trovarlo “piacevole da guidare”. In passato, il pilota finlandese ha ottenuto su questo circuito un secondo ed un terzo posto. “Non penso comunque che i risultati raggiunti in passato significhino nulla – ha continuato il pilota della Scuderia Ferrari Marlboro. “Vedremo come andrà questo weekend, nonostante la nostra situazione in Campionato non sia decisamente favorevole. Farò di tutto per vincere le ultime due gare del Campionato, ma in realtà a questo punto il Campionato non è più alla nostra portata, perchè anche se vincessi gli ultimi due Gran Premi, questo non sarebbe sufficiente per conquistare il Titolo. Sembra davvero pressochè impossibile”.

Con alcune possibilità di pioggia previste per la seconda domenica consecutiva, Kimi ha espresso il suo parere riguardo a come questa eventualità potrebbe influenzare la gara. “Alla fine le condizioni sono le stesse per tutti. – ha detto Raikkonen – Ma bisogna dire che al Fuji, la pioggia ha certamente reso le cose più movimentate”. Un giornalista ha poi rivolto al pilota della Scuderia alcune critiche riguardanti l’aver commesso molti errori al Fuji, ma Kimi ha respinto queste accuse. “La scelta che abbiamo operato sulle gomme, è stata dettata dalle valutazioni e dalle informazioni che ci siamo scambiati anche con la Bridgestone e, pensando che la pioggia sarebbe diminuita, abbiamo optato per l’uso degli pneumatici intermedi, non sapendo che questo non era consentito. Poi, abbiamo provato a fare scelte diverse in termini di strategia, dato che a quel punto ci trovavamo in fondo al gruppo, alle spalle della safety car. Questi non si possono considerare errori”.

Infine, una domanda molto diretta: “Sembra che il Campionato del Mondo Piloti verrà vinto da un pilota della McLaren. Hai qualche rimpianto per aver lasciato quella squadra? ” E la risposta di Raikkonen, anch’essa molto diretta: “No!”