“Scienziati pazzi” alle prese con folli esperimenti, laboratori per costruire giocattoli scientifici, letture animate sulla radioattività e sugli atomi, una mostra di esperimenti e idee per comprendere i principi della fisica. E’ ciò che propone “Il mese della scienza per ragazzi”, in programma dal 15 ottobre all’11 novembre in quattro biblioteche comunali di Modena (Delfini, Crocetta, Villaggio Giardino e Rotonda) per iniziativa di Comune, Biblioteche, Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con Memo, Università di Udine, Editoriale Scienza e centro commerciale La Rotonda.

L’iniziativa, dedicata quest’anno alla fisica, si propone di avvicinare i ragazzi alla scienza attraverso mostre, laboratori, incontri e spettacoli.
Giochi, esperimenti e idee dal materiale povero al computer saranno così proposti da una mostra aperta dal 16 al 20 ottobre alla biblioteca Delfini, dal 23 al 31 ottobre alla biblioteca Crocetta e dal 6 all’11 novembre alla biblioteca Rotonda. Attraverso semplici esperimenti, i ragazzi saranno accompagnati in un percorso interattivo sulla fisica realizzato dall’Unità di ricerca in didattica della fisica dell’Università di Udine in collaborazione con l’Associazione per l’insegnamento della fisica. Visite guidate alla mostra saranno condotte da esperti dell’Università di Modena e Reggio Emilia (al mattino riservate alle classi su prenotazione nel sito Istruzione Comune Modena e al pomeriggio, dalle 17 alle 19, a frequenza libera).
Sabato 20 ottobre alle 16.30 (con replica alle 18) la Delfini propone inoltre ai ragazzi da 7 a 10 anni l’iniziativa “Diverscienziamoci”, a cura di Mad Science: due scienziati pazzi saranno alle prese con i loro folli esperimenti e con gli strumenti tipici di un laboratorio scientifico.
Sabato 27 ottobre alle 17 è invece in programma “Allegri palloncini”, gioco-laboratorio di elettrostatica con Elisa Ferrari per bambini di 4 e 5 anni (per i due appuntamenti prenotazione obbligatoria al numero 059 2032940).

“Allegri palloncini” sarà proposta anche alla biblioteca Crocetta il 24 ottobre alle 17 (prenotazione al numero 059 314192) e il 30 ottobre alle 17 alla biblioteca Villaggio Giardino (prenotazione al numero 059 355449).

Ma il mese della scienza per ragazzi riserva anche altre sorprese.
Venerdì 26 ottobre alle 17 la biblioteca Crocetta propone “Radioattività: le sorelle Curie”, lettura animata con Alessandro Rivola per bambini di 8 e 12 anni (prenotazione al numero 059 314192).
La biblioteca Villaggio Giardino ospita il 16 ottobre alle 17 “Diventa genio in un lampo”, incontro per ragazzi da 9 a 13 anni con l’autore e illustratore Luca Novelli, che da oltre vent’anni scrive e disegna libri di scienza e natura pubblicati in 22 lingue.
Il 23 ottobre alle 17, il fisico Sergio Musazzi, vincitore nel 1999 del premio per la divulgazione scientifica indetto dalla Società italiana di fisica, spiegherà ai ragazzi da 8 a 13 anni “Lo spettacolo della luce”, mentre il 6 novembre alle 17 l’attore Alessandro Rivola inscena una lettura animata per bambini da 8 a 12 anni dal titolo “La forza nell’atomo: Lise Meitner” (per le iniziative alla biblioteca Villaggio Giardino ci si prenota al numero 059 355449).
La biblioteca Rotonda propone infine il 7 novembre alle 17 “La fisica del miao”, incontro per ragazzi da 8 a 12 anni con Monica Marelli, premiata da Federchimica nel 2001 per la divulgazione scientifica. Sempre alla Rotonda, domenica 11 novembre dalle 10.30 alle 15.30 si svolge la sesta Convention nazionale de “Il club della scienza”, laboratori per ragazzi da 7 a 11 anni a cura di Editoriale Scienza dedicati alla “fisica in altalena”, cioè alla costruzione di giocattoli che aiutano a comprendere alcuni principi della fisica (per le iniziative della biblioteca Rotonda ci si prenota al numero 059 441919).
Il Mese della scienza si conclude il 20 ottobre alle 9.30 nell’aula G del dipartimento di Fisica dell’Università di Modena e Reggio Emilia, in via Campi 213, con “Informal learnig: altri modi per la didattica e la divulgazione scientifica rivolte ai ragazzi”.

Il corso di aggiornamento per insegnanti e bibliotecari si svolge in collaborazione con Memo e prevede gli interventi di Mariolina Bertolini Bussi, Laura Cerrocchi, Federico Corni, Mario Gargantini, Michela Maschietto, Marisa Michelini e Helene Stavro (informazioni al numero 059 2032818).