ILO – Industrial Laison Office e il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, insieme a DemoCenter-SIPE e Reggio Emilia Innovazione, organizzano un incontro con Innogest Sgr, società specializzata in investimenti di capitale di rischio, che ha manifestato interesse ad investire in spin off universitarie, ovvero in idee imprenditoriali caratterizzate da un’impronta che si fonda su qualificate conoscenze ed elevato contenuto tecnologico.


L’evento, dal titolo “Finanziare l’Innovazione: Innogest Incontra le Spin Off” che si terrà lunedì 15 ottobre 2007 alle ore 16.00 presso l’Aula 2 della facoltà di Economia “Marco Biagi” (viale Berengario 51) a Modena, rappresenta una concreta opportunità e un incoraggiamento a scoprire quanta parte dei risultati delle ricerche e delle conoscenze prodotte in sede accademica possono essere trasferiti e messi a frutto con la creazione di un’impresa spin off, utile anche per sviluppare ulteriori progetti ed idee.



La giornata sarà aperta dai saluti del Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Gian Carlo Pellacani, al quale seguiranno gli interventi degli ingegneri Marco Panciroli, Marco Natoli, Pietro Busnardo della Innogest Sgr che si soffermeranno sul “Venture Capital per il Nord Italia”, presentando la filosofia della loro azienda e degli investimenti sinora realizzati. Successivamente interverrà la prof.ssa Elisabetta Gualandri del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che parlerà de “Il finanziamento degli Spin off universitari: problemi, prospettive e politiche universitarie”. “Le Spin off dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia” saranno invece presentati, nelle loro tipologie e caratteristiche, dal prof. Sergio Fonda della facoltà di Bioscienze e Biotecnologie dell’Ateneo emiliano. Concluderanno la giornata i responsabili di spin off accademiche che faranno una “Presentazione Aziende”.



L’Ateneo modenese reggiano, insieme a DemoCenter-SIPE e Reggio Emilia Innovazione, ha firmato a inizio 2007 un protocollo d’intesa con Innogest Sgr, così da creare condizioni favorevoli di investimento nelle spin off dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che possano garantire, alle medesime iniezioni di capitale utili per la vita e la crescita dell’impresa.



All’incontro, aperto ai docenti ed agli studenti interessati, oltre ai responsabili delle spin off dell’Ateneo emiliano, a DemoCenter-SIPE e a Reggio Emilia Innovazione, saranno presenti anche altri potenziali investitori che hanno già manifestato il loro interesse a finanziare imprese spin off e nuove idee imprenditoriali.