Districarsi nei meandri delle diverse taglie di abbigliamento non è mai stato semplice, né per i produttori, né per i consumatori. Quella che in Italia era identificata come taglia 42 diventa misteriosamente una 38 in Francia, una 32 in Spagna ed una 10 nel Regno Unito. A rendere tutto ancora più complicato le variazioni antropometriche che hanno interessato i giovani europei, oggi più alti e più robusti dei loro coetanei di 50 anni fa.

A breve, però, il problema sarà risolto: a mettere fine alla confusione sarà infatti una nuova norma europea sul sistema di codificazione delle taglie, che prevede l’istituzione di un unico standard per le misure dei capi di abbigliamento e l’adozione, quindi, di un unico linguaggio.


Per spiegare in dettaglio i termini e le modalità della nuova norma Citer, in collaborazione con Crosslab, Unitex, Carpiformazione, diverse associazioni di categoria e il Comune di Carpi, ha organizzato un seminario sul tema, rivolto alle imprese e agli operatori del settore che dovranno gestire il cambiamento e inserito nel programma de Le stagioni della moda 2007-08. Al seminario parteciperanno Lodovico Jucker, presidente UNITEX, Chiara Ferretti, Responsabile comunicazione e relazioni esterne Cad Modelling Ergonomics Srl di Firenze e Piero De Sabbata, responsabile X-LAB dell’ENEA. Introdurrà l’assessore alle Politiche economiche Alberto Allegretti.


Taglie: dal caos ad un sistema di codificazione unico per i Paesi europei è il titolo dell’incontro, che si svolgerà martedì 16 ottobre alle ore 17 nella sala del Consiglio Comunale di Carpi.



Per informazioni
telefono 059 699554