E’ stato presentato questa mattina in conferenza stampa il progetto ON: Laboratorio itinerante di musica e arti varie. Il progetto, che arriva al secondo anno di attività, pone al centro la creatività giovanile e coinvolge i ragazzi dai 14 ai 21 anni; in particolare li avvicina alla musica, alla grafica, alla scrittura, ma anche al teatro e alla video-espressione.

Erano presenti: Giuliana Motti, Assessore cultura e paesaggio Provincia di Reggio Emilia; Gianluca Chierici, Assessore Istruzione, Provincia di Reggio Emilia; Federico Amico, Presidente comitato provinciale Arci di Reggio Emilia e Dario Mussini, coordinatore del progetto.

Il progetto On è realizzato, in collaborazione con Arci Nuova Associazione, dall’Assessorato Cultura e dall’Assessorato all’Istruzione della Provincia di Reggio Emilia insieme alla Regione Emilia Romagna e ai comuni di Bagnolo in Piano, Bibbiano, Boretto, Cadelbosco di Sopra, Casalgrande, Castellarano, Castelnovo di Sotto Castelnovo ne’ Monti, Correggio, Montecchio Emilia, Novellara, Reggio Emilia, Reggiolo, Rubiera, San Martino in Rio, Sant’Ilario d’Enza, Scandiano, Unione Comuni Alto Appennino, Vezzano sul Crostolo, Viano.

L’Assessore Giuliana Motti ha sottolineato il valore di questa scuola itinerante fatta su misura per le esigenze e le necessità dei ragazzi, organizzando il loro saper fare craetivo attraverso gli strumenti più innovativi ed interessanti per le realtà contemporanee.
L’Assessore Chierici ha parlato della difficoltà di trovare sul territorio interlocutori che possono rispondere alle aspettative dei ragazzi. In questa direzione On è un’opportunità formativa perchè non è un prodotto confezionato, ma un contenitore ricco di prospettive. L’intento principale è quello di fronire degli utili strumenti che verranno poi completati dai ragazzi stessi secondo le loro sensibilità e capacità.
Federico Amico ha sottolineato come al centro di questo progetto non ci sia lo scopo di creare degli artisti importanti, ma quello di offrire dei mezzi per interagire con i diversi strumenti espressivi che i ragazzi hanno a portata di mano. On è un progetto pilota anche in quanto modello che sviluppa molteplici sinergie tra gli enti locali, l’associazionismo e altre relatà presenti sul territorio. Un importante riconoscimento è venuto l’anno scorso dall’assegnazione del Premio Basile per la Formazione.
Dario Mussini ha fornito qualche cifra relativa all’edizione 2006 esplicativa della validità dell’intero progetto: 350 partecipanti; 20 laboratori realizzati nei Comuni e 7 all’interno delle scuole; 150 incontri; 300 ore di laboratorio; 21 professionisti coinvolti e 10 insegnanti delle scuole. Il tutto attraverso e grazie alla messa in campo di più sinergie.

Dalla produzione di musica alla realizzazione di video clip. Ma anche teatro, Web, grafica e scrittura. I nuovi corsi di On, laboratorio itinerante di musica e arti varie, rivolti gratuitamente ai giovani della provincia di Reggio, riprendono le attività con ben 21 laboratori che dal 20 ottobre animeranno oltre venti comuni della provincia reggiana.
Il progetto, che arriva al secondo anno di attività, pone al centro la creatività giovanile e coinvolge i ragazzi dai 14 ai 21 anni; in particolare li avvicina alla musica, alla grafica, alla scrittura, ma anche al teatro e alla video-espressione.
Nessun settore artistico, secondo le intenzioni del progetto formativo, rimane isolato e l’apertura alle contaminazioni tra i vari ambiti della creatività (interdisciplinarietà e multidisciplinarietà) resta il punto fermo del progetto On.
Questo può accadere anche grazie all’attenzione particolare che viene riservata all’utilizzo delle nuove tecnologie che facilitano il raggiungimento dell’obiettivo principale: diffondere ed incentivare la creatività giovanile attraverso la realizzazione di laboratori, workshop e lezioni, rivolte ai giovani.
I docenti dei laboratori ON 2007 sono professionisti provenienti dai rispettivi campi espressivi. Tra loro, Laboratorio Godot, equipe di studio e produzione per la video arte a dj Rocca, fondatore del Maffia Sound System, Ajello e molti altri progetti musicali. Ugo Cornia terrà i corsi di scrittura creativa e il regista Milo Busanelli realizzerà assieme ai ragazzi dei laboratori documenti video su tematiche legate al mondo giovanile.
L’attore Marco Valerio Amico sarà a disposizione dei ragazzi iscritti ai laboratori teatrali mentre Stefano Corrias di Pro-Music, gestirà gli approfondimenti legati alla realizzazione dei concerti e la registrazione in studio.
ON – Laboratorio itinerante di musica e arti varie – è un progetto triennale realizzato dall’Arci di Reggio Emilia (2006-2008), finanziato dalla Provincia di Reggio Emilia (Assessorato Cultura e Paesaggio), Regione Emilia Romagna (nell’ambio della legge 13) e da 20 Comuni aderenti.

Ogni ulteriore informazione può essere ricavata dal sito Onlab Reggio.