Utilizzare correttamente i medicinali, evitando sprechi e rischi derivanti da un uso improprio, e conoscere i benefici, di cura ed economici, dei farmaci equivalenti. Sono gli obiettivi dell’incontro di educazione sanitaria promosso dal Movimento dei Consumatori in collaborazione con Federfarma Modena, l’Associazione dei Titolari di farmacie private della provincia, che si terrà mercoledì prossimo, 17 ottobre, a partire dalle ore 14.30, presso il Circolo Anziani ‘Vivere insieme’ di Modena in via Panni 167.

L’appuntamento si inserisce nella campagna di comunicazione promossa dall’Agenzia Nazionale del Farmaco e punta a restituire al farmaco equivalente la propria identità, sottolineando la pari efficacia, qualità e sicurezza rispetto al corrispondente farmaco “di marca”, evidenziandone la bioequivalenza rispetto alle relative specialità medicinali; più in generale, la campagna si propone di promuovere un uso appropriato dei medicinali, rispetto sia alla loro prescrizione, sia al loro consumo.

L’incontro presso il Circolo “Vivere insieme” rappresenta anche un positivo esempio di come farmacisti, tra i professionisti della salute più vicini alla gente, e associazioni di consumatori possano unire la propria esperienza per favorire la diffusione della cultura di un uso consapevole del farmaco.

L’iniziativa di oggi è aperta al pubblico e si rivolge a tutti i cittadini, con un’attenzione particolare agli anziani, tra i maggiori utilizzatori di medicinali. Ad esporre i temi dell’incontro e a rispondere alle domande dei partecipanti sarà il dottor Gianni Negrini titolare dell’omonima farmacia di Finale e consigliere di Federfarma Modena; al suo fianco, in qualità di moderatore, il presidente del Movimento Consumatori Sezione di Modena avvocato Alessandra Biasetti.

Nell’ambito del progetto è attivo il Numero Verde dell’AIFA Farmaci-Line 800.571661.