Domani, giovedì 18 ottobre, alle ore 18, presso l’Auditorium Giorgio Fini si terrà un convegno promosso dal Gruppo Ubs e Confindustria Modena dedicato al tema ‘Mercati finanziari: come posizionarsi nel 2008‘.

L’incontro sarà aperto dal presidente di Confindustria Modena Vittorio Fini e dall’amministratore delegato di Ubs Italia Giorgio Riccucci.

Protagonista dell’evento sarà Robert Rausch, Managing Director di Ubs Wealth Management Research, il quale presenterà le previsioni sulle prospettive economiche e sulla fiducia dei consumatori, sulle tendenze del mercato immobiliare, sull’andamento dei tassi e dell’inflazione e sui movimenti nelle valute.

Nel contesto di questa analisi Rausch indicherà che cosa ci si potrà aspettare, di riflesso, per il mondo delle imprese in termini di impatto sui costi di finanziamento e sulla liquidità aziendale e come si potranno attestare di conseguenza le capacità produttive e di investimento degli imprenditori.
“Le aziende dovrebbero esser capaci di smaltire la crisi del sistema finanziario”, afferma Rausch. “Ci attendiamo una certa continuità negli investimenti che consentiranno di sostenere la crescita globale. L’inflazione é tuttavia un rischio da non sottovalutare”.

UBS è una delle aziende finanziarie leader a livello mondiale, serve una clientela internazionale altamente selezionata ed è orientata alla crescita su scala globale. In Italia ha iniziato a operare nel 1996. Nel 2006 ha registrato un volume di asset investiti pari a 16 miliardi di euro. È presente con nove filiali nelle città di Milano, Torino, Padova, Brescia, Bologna, Firenze, Genova, Roma e Napoli e con la nuova filiale nella città di Modena. A oggi impiega oltre 580 dipendenti.

“Siamo la banca del Gruppo Ubs che svolge attività di Wealth Management per la clientela privata italiana”, afferma Riccucci.

“Siamo a Modena da settembre di quest’anno in quanto crediamo che questo territorio abbia un grande potenziale per le nostre attività: lavoriamo da tempo al fianco delle famiglie di imprenditori modenesi con le quali ci confrontiamo fornendo consulenza relativamente ai tre ambiti di loro maggiore interesse: impresa, famiglia e patrimonio personale”.