Cristina Hoyos, una delle ultime grandi danzatrici della tradizione più autentica del flamenco, porta a Bologna il suo ‘Ballet Flamenco de Andalucia’ con ‘Romancero Gitano’. Lo spettacolo, tratto da una delle più importanti opere di Federico Garcia Lorca, andrà in scena, in prima italiana, all’Arena del Sole, dal 25 al 28 ottobre.
La Hoyos costruisce una coreografia travolgente che traduce in colori e musica, movimento e ritmo, l’opera che consacrò il poeta andaluso. ”Nei romanzi di Lorca si trova l’essenza della danza – ha spiegato – Tutti questi romanzi vibrano, scuotono, commuovono. In essi ci sono silenzio e agitazione, calma, movimento. La nostra essenza”.
‘Romancero Gitano’, scritto tra il 1924 e il 1927, narra vicende di personaggi storici, leggendari o della tradizione popolare con un ritmo e un calore straordinari.
Lo spettacolo sarà anche l’occasione per ammirare il talento della 58enne mitica interprete di flamenco, che balla da quando aveva dodici anni. La Hoyos nel 1969 entrò nella compagnia di Antonio Gades con cui farà coppia fissa sui palcoscenici di tutto il mondo dal 1981 al 1988. Poi fondò la propria compagnia con cui debuttò l’anno seguente al festival di Parigi. Oltre ai riconoscimenti più importanti ricevuti dal governo spagnolo, la Hoyos è stata premiata anche in Francia e in Canada.
Info: 051/2910910, e-mail.

