Questa mattina il vice ministro all’Istruzione Mariangela Bastico è stata ospite a Castellarano insieme a Vincenzo Aiello, ispettore scolastico.
Ad accoglierla: il sindaco Alberto Caprari, il vice sindaco Ester Lusetti il consigliere regionale Gianluca Rivi e lo staff dirigenziale dell’Istituto comprensivo di Castellarano, fra cui Antonio Claser, dirigente scolastico. Presente anche Eric Petersen, ispettore scolastico danese con il quale l’amministrazione collabora da tempo.


Dopo un primo breve incontro con lo staff dirigenziale e l’amministrazione comunale; presso il cinema Belvedere di Castellarano, si sono succeduti gli interventi dei presenti, davanti ad un nutrito parterre di docenti, studenti e genitori.

“Educare è estremamente importante – ha affermato il sindaco Alberto Caprari – e a questo proposito vantiamo un Istituto comprensivo, dirigenti e docenti di grande qualità. La scuola rimane uno dei primi obiettivi della nostra amministrazione comunale: Castellarano risulta infatti il Comune con l’età media più bassa della provincia. Ciò significa che nel nostro territorio i giovani, i ragazzi (dai 0 ai 17 anni), rappresentano una fetta importantissima della popolazione (oltre il 19%).
In totale, frequentano le nostre scuole statali, parificate e l’asilo nido del territorio quasi 1.700 studenti. Per migliorare sempre di più l’offerta formativa, il Comune di Castellarano, con sole risorse proprie, è impegnato nella realizzazione del polo scolastico di Tressano dove nascerà una scuola elementare, una materna e successivamente una palestra, per un investimento di 5 milioni e 300mila euro”.

Tra le tante novità presentate alla Bastico che riguardano l’Istituto comprensivo c’è l’istituzione di un gruppo consigliare scolastico per le classi terze della scuola media. I ragazzi del consiglio si impegneranno a portare avanti diversi progetti.
Fra i più importanti: sarà somministrato, dietro le direttive anche di personale esperto, un questionario sul bullismo. Per individuare il grado di benessere scolastico degli studenti.
La musica: il consiglio dei ragazzi uscente (che ieri ha dato le consegne al nuovo organo recentemente eletto) ha chiesto di investire per l’acquisto di strumenti musicali.
Inoltre, i ragazzi delle scuole medie di Roteglia, in seguito all’esito di un sondaggio, hanno deciso di intitolare la scuola rotegliese a Papa Giovanni Paolo II, che tanto ha fatto per i giovani.

“Condivido pienamente questa scelta – ha affermato la Bastico – Giovanni Paolo II è stato un grande uomo, sotto il profilo ecclesiale e umano. Al centro dei suoi obiettivi ci sono sempre stati i giovani. Non poteva essere scelto personaggio migliore per l’intitolazione di una scuola”.
La Bastico ha chiesto di potere avere in futuro per visionarli i risultati dell’inchiesta sul bullismo. “La scuola italiana che viene dipinta dagli organi di stampa non corrisponde alla realtà – ha continuato il vice ministro – è molto meglio. Stiamo facendo grandi cose a favore della nostra scuola. Come: riportare l’obbligo formativo fino a 16 anni, le sezioni primavera nelle scuole dell’infanzia, il ripristino del tempo pieno alle elementari”.
Soffermandosi sulla realtà scolastica di Castellarano, la Bastico ha affermato: “Quella che vivete qui è una situazione felice, avete un patrimonio scolastico dal valore inestimabile. Continuate su questa strada. Ho apprezzato moltissimo le vostre iniziative”.

Il dirigente scolastico Antonio Claser ha infine ricordato che l’Istituto comprensivo di Castellarano compie 8 anni e che fondamentali sono state e saranno le sinergie con istituti scolastici esteri con i quali la scuola collabora, il coinvolgimento dei genitori, sta infatti per nascere un comitato di genitori che interagirà con dirigenti e docenti. Fondamentale, secondo Claser anche il coinvolgimento dei ragazzi, attraverso il consiglio dei ragazzi.