E’ stato inaugurato oggi, alla presenza del Sindaco Giogo Pighi e di Walter Boni, presidente dell’Istituto del Risorgimento, il restauro del patibolo su cui furono giustiziati il 23 maggio del 1831 i patrioti Ciro Menotti e Vincenzo Borelli. Il monumento, opera dello scultore Carlo Cremaschi, si trova in piazza 1° maggio e rappresenta un momento significativo per la storia della nostra città e del nostro paese.
L’opera, che ricorda gli scalini del patibolo, è stata illuminata da Hera con tre faretti a led che proietteranno fasci di luce, di colore bianco, rosso e verde, sopra un’asta di acciaio inox del diametro 168 millimetri. Sono stati installati anche due proiettori dotati di lampade da 70 Watt, al sodio ad alta pressione, per dare luce al monumento nel suo complesso.
Il restauro è stato curato dall’Amministrazione comunale su iniziativa dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, con la collaborazione del Gruppo Cremonini, Gruppo Hera Modena e Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

