Appuntamento per collezionisti di fumetti e appassionati delle ‘strisce’ d’epoca al Centro Esposizioni di Reggio Emilia dove il 10 e 11 novembre si tiene la ‘Mostra mercato del fumetto’, organizzata dall’Anafi (Associazione nazionale amici del fumetto e dell’illustrazione) e dall’Arci.

La kermesse reggiana ha ormai conquistato un posto di prestigio tra coloro che raccolgono e scambiano i cosiddetti ‘fumetti antiquario’. Qui infatti si possono trovare rarita’, grazie alla presenza di circa 150 tra espositori e collezionisti privati, con numerose case editrici amatoriali che stampano, o ristampano, le avventure degli eroi popolari negli anni ’40, ’50 e ’60, come Tex, Zagor, Capitan Miki, Blek Macigno. Ma saraà possibile trovare anche gli eroi di carta più recenti.

Quest’anno la tradizionale mostra monografica sarà dedicata a Benito Jacovitti, grande autore diventato famoso fin da giovanissimo quando, per il settimanale ‘Il Vittorioso’, creò il terzetto Pippo, Pertica e Palla. Disegnatore assai prolifico, ha dato vita a decine di personaggi, sulle pagine del Vittorioso, su quelle del Giorno dei ragazzi (dal cowboy Cocco Bill al giornalista Tom Ficcanaso), e poi sul Corriere dei Piccoli (da Zorro Kid a Jack Mandolino).
Illustrò libri per ragazzi, lavorò anche per la pubblicità, ma soprattutto accompagnò generazioni di studenti con i mitici Diari Vitt.

La Mostra mercato del fumetto si svolge nell’ambito della fiera ‘Cambi&Scambi’ organizzata dalla Siper, nel corso della quale oltre 300 espositori propongono oggetti rari, preziosi, stravaganti o ‘di maniera’. Info: 0522/503511 o Fiere Reggio Emilia.