Avrà luogo martedì 23 ottobre 2007 alle ore 12.00 la presentazione del Centro di Didattica Multimediale per la Promozione della Salute “Luoghi di Prevenzione”. Luoghi di Prevenzione è un Centro di Didattica Multimediale permanente per la Promozione della Salute di riferimento regionale, nato da un’idea della Lega contro i Tumori – Onlus di Reggio Emilia.


La gestione locale è affidata a Lega contro i Tumori – Onlus di Reggio Emilia, Azienda USL di Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia e Provincia di Reggio Emilia, con il supporto tecnico dell’Istituto Oncologico Romagnolo.

Molte sono le iniziative previste durante la settimana di Luoghi di Prevenzione.
Da lunedì 22 a venerdì 26 ottobre 2007 si svolgeranno infatti numerosi seminari, incontri e corsi di formazione sui temi della prevenzione rivolti a insegnanti, studenti, operatori del terzo settore.

Nel Centro Luoghi di Prevenzione è possibile usufruire di percorsi didattici interattivi per scuole primarie, scuole secondarie di primo e secondo grado, corsi universitari, percorsi d’informazione e aggiornamento per adulti, operatori socio-sanitari, docenti, terzo settore, imprese ed enti locali sui seguenti temi:
– effetti psicofisici del fumo e problematiche su fumo ed inquinamento ambientale;
– prevenzione dei problemi alcol correlati, alcol e dipendenza;
– salute e suoi determinanti;
– le metafore del cibo: nutrizione, gusto e tradizione;
– salute, ambiente e sviluppo sostenibile;
– disturbi del comportamento alimentare;
– mente, cervello, emozioni;
– percorsi di prevenzione e diagnosi precoce dei tumori.

E’ possibile consultare il programma completo della settimana sul sito dell’Ausl di Reggio Emilia. Per info: e-mail, Tel.0522.320655.