“Nell’apprendere della morte di Vijosa Demcolli a seguito delle ferite riportate, la commissione Pari opportunità della Provincia di Modena si unisce al generale cordoglio e alla protesta per l’ennesimo caso di violenza contro le donne che arriva fino all’uccisione”. E’ questa la dichiarazione di Francesca Ferrari, presidente della Commissione provinciale che si è riunita nei giorni scorsi, in seguito ai fatti accaduti al tribunale di Reggio Emilia.


La Commissione esprime inoltre “preoccupazione vivissima per la debolezza degli strumenti legislativi, culturali e politici con cui oggi vengono difese le donne e si impegna a mantenere alta l’attenzione sulla cultura violenta che maltratta fino all’uccisione le donne che intraprendono un percorso di libertà. Le denunce e le proteste di fronte al ripetersi di eventi tragici come quello che ha privato Vijosa della vita, le sue due figlie di padre e madre, oltre a provocare la morte di un’ altra persona e il ferimento dell’avvocata Giovanna Fava, per non essere prive di efficacia, debbono contribuire a smuovere la sottovalutazione che ancora copre la violenza contro le donne, non valutando a pieno la quantità e complessità del fenomeno”.

La Commissione ritiene quindi che “anche quest’anno, come è avvenuto nello scorso anno, il tema della violenza contro le donne debba essere considerato prioritario e meriti particolare impegno e azioni mirate da parte delle istituzioni cittadine”.