L’Unione Terre di Castelli – costituita dai Comuni di Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Savignano sul Panaro, Spilamberto e Vignola – insieme al Dipartimento Indaco della Facoltà del Design – Politecnico di Milano e al Laboratorio di Innovazione e ricerca sugli interni (Lab.i.r.int) promuove il concorso di design ‘Astambéin‘.

Oggetto del Concorso è la progettazione di un sistema diffuso di valorizzazione espressiva dei centri storici dei comuni coinvolti attraverso simboli territoriali, segmenti di scenografia urbana e servizi che dovranno essere integrati con il Programma di Sviluppo dei Centri Commerciali Naturali dell’Unione Terre di Castelli.

“I Centri Commerciali Naturali sono le vie, le piazze, le gallerie, i centri storici e i quartieri in cui spontaneamente e storicamente si sono addensati i negozi, le botteghe artigiane, i bar, i ristoranti e i servizi, accanto alle altre funzioni vitali di paesi e città. Il Centro Commerciale Naturale restituisce al consumatore il piacere dello shopping in un ambiente familiare e non artificiale, il gusto di fare acquisti all’aria aperta, con l’assistenza di tanti operatori commerciali, capaci di dedicare a ciascun cliente adeguata attenzione, assistenza e informazioni personalizzate.” (Rosario Cardillo)

Il Concorso, rivolto a studenti e professionisti, italiani e stranieri, si articola in due fasi:
• la Fase1, aperta a tutti, prevede il progetto di alcuni elementi fondamentali per i Centri Commerciali Naturali quali:
Urban Lounge, Tavoli, Sedute, Coperture, Simboli territoriali, Cestino per rifiuti, Supporti per commercio outdoor, Wi-fi Spot.
Maggiori informazioni nell’allegato al bando di concorso scaricabile dal sito Astambein
• la Fase2, alla quale parteciperanno i cinque vincitori della Fase1 (che riceveranno un rimborso spese di 3000 euro), oltre a tre noti progettisti invitati. Questa fase prevede il progetto del sistema in relazione al contesto urbano reale. Al vincitore della Fase 2 verrà conferito l’incarico professionale,a fronte di tale incarico verrà corrisposto un onorario di 30.000 euro.

Termine Iscrizioni e consegna elaborati Fase1: 26 novembre 2007. Coordinatore e responsabile del concorso Andrea Branzi, Lab.i.r.int, Politecnico di Milano.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: e-mail.