Siamo coscienti, come associazioni che rappresentano gli interessi di tutte le PMI commerciali, che il periodo non è economicamente dei migliori. La forte contrazione dei consumi abbinata ad un più crescente carico fiscale stà creando difficoltà a molte imprese del settore.
Tuttavia questi aspetti non devono condizionare gli operatori, ma renderli maggiormente lungimiranti.


Riteniamo infatti che il mercato ambulante spostato nel cuore della città di Castelfranco sia un importante valore aggiunto sia per i residenti che per le attività commerciali, poiché questo ha l’importane funzione di rivitalizzarlo e di aumentarne la frequentazione.
Abbiamo in un recente passato assistito al depauperamento commerciale dei centri storici di alcuni comuni, derivante dalla ricollocazione in zone periferiche dei mercati ambulanti, pertanto pensiamo che la manovra opposta che ha potuto attuare il Comune di Castelfranco, a seguito dell’inaugurazione della nuova tangenziale, sia da leggere come un intervento che intende arricchire il centro urbano e non assolutamente degradarlo, come dalle dichiarazioni che abbiamo recentemente letto sui quotidiani locali.
Per questi motivi invitiamo tutti gli operatori ad una attenta riflessione sui vantaggi che possono derivare da questa nuova collocazione, come pure sui vantaggi derivanti da una unità di intenti fra commercio in sede fissa e commercio ambulante, sia da un punto di vista di marketing commerciale, che di immagine nei confronti delle istituzioni e dei consumatori.

(Ascom Confcommercio Castelfranco Emilia)