La Provincia di Reggio Emilia ha ottenuto una Segnalazione d’Eccellenza per il progetto ‘ON’ all’interno della IVa edizione del Premio Filippo Basile per la Formazione nella Pubblica Amministrazione. La cerimonia si è svolta ieri, giovedì 25 ottobre, a Milano presso l’Auditorium Giorgio Gaber della Regione Lombardia.

Il premio è intitolato a Filippo Basile, Dirigente dell’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana, proditoriamente assassinato il 5 luglio 1999, perché la memoria non venga distrutta dal tempo, perché la cultura del cambiamento non appartenga solo a giovani eroi, per non morire del proprio lavoro e d’onestà. Il Premio ha dimensione nazionale ed intende premiare, valorizzare e diffondere le migliori esperienze formative realizzate dalle Pubbliche Amministrazioni italiane, per lo sviluppo delle Risorse Umane e per il miglioramento concreto dei servizi offerti ai cittadini. La suddivisione è per sezioni: Reti Formative; Sistemi Formativi; Processi Formativi; Progetti Formativi. Il progetto presentato dalla Provincia di Reggio Emilia, ON, è un vero e proprio laboratorio itinerante di musica e arti varie rivolto ad un pubblico giovanile con età compresa dai 14 ai 21 anni.

Al suo secondo anno di attività, questo progetto pone infatti al centro dei suoi obiettivi la creatività giovanile coinvolgendo in maniera diretta e partecipativa tutti i ragazzi; in particolare ha lo scopo di avvicinarli alla musica, alla grafica, alla scrittura, ma anche al teatro e alla video-espressione. Nessun settore artistico, secondo le intenzioni del progetto formativo, rimane isolato e l’apertura alle contaminazioni tra i vari ambiti della creatività (interdisciplinarietà e multidisciplinarietà) resta il principale scopo di tutta l’attività formativa.
Questo può accadere anche grazie all’attenzione particolare che viene riservata all’utilizzo delle nuove tecnologie che facilitano il raggiungimento dell’obiettivo principale: diffondere ed incentivare la creatività giovanile attraverso la realizzazione di laboratori, workshop e lezioni, rivolte ai giovani.

ON – Laboratorio itinerante di musica e arti varie – è un progetto triennale realizzato dall’Arci di Reggio Emilia (2006-2008), finanziato dalla Provincia di Reggio Emilia (Assessorato Cultura e Paesaggio), Regione Emilia Romagna (nell’ambio della legge 13) e da 20 Comuni aderenti (Bagnolo in Piano, Bibbiano, Boretto, Cadelbosco di Sopra, Casalgrande, Castellarano, Castelnovo di Sotto Castelnovo ne’ Monti, Correggio, Montecchio Emilia, Novellara, Reggio Emilia, Reggiolo, Rubiera, San Martino in Rio, Sant’Ilario d’Enza, Scandiano, Unione Comuni Alto Appennino, Vezzano sul Crostolo, Viano).