“Leonardo da Vinci” è un programma di formazione-lavoro dell’Unione Europea, che ha l’obiettivo di migliorare gli strumenti e i sistemi di formazione legati al mondo del lavoro e ai suoi mutamenti. Il Comune di Formigine offre l’opportunità a 4 giovani, di vivere l’esperienza di uno stage aziendale all’estero, avvalendosi della collaborazione di Xena (Centro Scambi e Dinamiche Interculturali di Padova).
Il progetto è rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni, residenti nel Comune di Formigine, alla ricerca di un primo impiego, disoccupati o lavoratori, diplomati o laureati da non più di 2 anni, non iscritti a master. I requisiti richiesti sono la conoscenza della lingua del Paese prescelto, almeno a livello elementare oppure un livello intermedio di lingua inglese (requisito generale, che può variare a seconda delle destinazioni e dello stage al quale si voglia accedere); non avere usufruito di altre borse nell’ambito del programma “Leonardo da Vinci”.
Il settore di formazione è “Alternative Tourism” nell’ambito del turismo rurale, culturale, naturalistico, sportivo, delle attività del tempo libero e presso ostelli, agenzie di viaggio, centri di promozione ed informazione turistica. Lo stage dura 14 settimane (da Gennaio 2008) e i possibili paesi di destinazione sono Portogallo, Regno Unito, Spagna, Ungheria. Prima della partenza, è previsto un soggiorno di tre giorni a Padova (a carico dei partecipanti).
Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le 13.00 del 30 novembre 2007. Successivamente i candidati verranno convocati per il colloquio di selezione, gestito da Xena, che si terrà a Formigine presso lo Spazio Giovani. La scelta definitiva dei candidati verrà effettuata dagli enti partner dei Paesi di destinazione.
Per partecipare occorre presentare: il modulo di candidatura compilato al computer disponibile presso lo Spazio Giovani Via S. Antonio, 4, presso l’Ufficio relazioni con il Pubblico (Via Unità d’Italia, 26) e sul sito internet del Comune www.comune.formigine.mo.it; una copia del curriculum vitae redatta in italiano ed una copia nella lingua del Paese di destinazione o in inglese, che vanno firmati. Vanno inoltre indicati interessi, hobby e la motivazione per il tipo di tirocinio e i paesi scelti ed allegate 2 foto tessera.
È necessario inviare il modulo per posta o recandosi presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Formigine, Via Unità d’Italia, 30 – 41043 Formigine.
Per Informazioni
Spazio Giovani Centro Anch’io – Via San Antonio, 4 – Formigine
Tel: 059/416355-371 – Fax: 059/416354 – e.mail: infogio@comune.formigine.mo.it

