L’Unione Terre di Castelli ha affidato la redazione del Piano Strutturale a livello intercomunale, per orientare le singole realtà verso un unico modello condiviso di sviluppo. Legato a questo tema è nata l’esigenza di confrontarsi sui temi della pianificazione con esperti e studiosi per aprire un processo di condivisione degli obiettivi sul futuro del territorio e del suo sviluppo sostenibile.
Il ciclo di incontri dal titolo “Verso il Piano Strutturale Intercomunale- obiettivi e strategie della nuova pianificazione territoriale” parte domani, lunedì 29 ottobre, alle 20.30, a Vignola, presso la Biblioteca Auris, in via San Francesco, 165. Si parlerà del tema “La pianificazione e la partecipazione: lo stato attuale della pianificazione ed i nuovi strumenti per un governo partecipato del territorio”. Relatore: Arch. Maurizio Maria Sani, Responsabile del Servizio Coordinamento Pianificazione Urbanistica Regione Emilia-Romagna.
A seguire giovedì 8 novembre, alle 20.30, a Spilamberto presso lo Spazio Eventi L. Famigli, in viale Rimembranze, 19 si parlerà de “La pianificazione e lo sviluppo economico: politiche di competitività territoriale- benefici e costi di localizzazione urbana”. Interverrà il prof. Roberto Camagni, Professore Ordinario di Economia Urbana del politecnico di Milano.
Venerdì 16 novembre alle 20.30 a Castelnuovo presso la sala delle Mura in via della Conciliazione 1/c “La pianificazione e la forma della città- sostenibilità urbana e strutture territoriali quali paesaggi possibili” con Carlo Magnani, Rettore dell’Università IUAV di Venezia e Professore straordinario di Composizione Architettonica.
Giovedì 22 novembre a Castelvetro, alle 20.30, nella Sala Consigliare in Piazza Roma, 5 Il Prof Paolo Bosi (Professore Ordinario di Scienza delle Finanze) e il Prof Paolo Silvestri (Università di Modena e Reggio Emilia) parleranno de “La pianificazione e le politiche per una fiscalità locale equa- strategie di coesione sociale e distribuzione della ricchezza nelle Terre dell’Unione”.
Si chiude mercoledì 28 novembre con “La pianificazione e le emergenze ambientali: l’uso del territorio in un’ottica di sviluppo ambientalmente sostenibile”. Relatore: Prof. Carlo Donòlo, Professore Ordinario di Sociologia Economica Università La Sapienza di Roma. L’iniziativa si svolge alle 20.30 presso il Teatro “La Venere”, in via Doccia, 72.
Per informazioni: Struttura Pianificazione Territoriale te. 059/777527.

