La terza, ricca ed imprevedibile stagione teatrale 2007/08 del Teatro Astoria di Fiorano, organizzata da TIR Danza in convenzione con il Comune di Fiorano, aprirà il 17 novembre.

Fino a marzo dell’anno prossimo saranno sei gli appuntamenti in cartellone: cinque con il grande teatro d’attore italiano, in compagnia degli interpreti più interessanti del panorama nazionale, ed uno spettacolo-evento di portata mondiale che inaugurerà la nuova stagione.
Saranno infatti i The Peking acrobats a calcare la scena del Teatro Astoria la sera del 17 novembre alle 21 con la straordinaria abilità e preparazione di artisti acrobati cinesi, accompagnati dagli strumenti della tradizione orientale.

Dopo un’apertura scoppiettante che sfida le leggi di gravità con funambolismo e salti mortali, la stagione del Teatro Astoria prosegue con il coraggioso talento del cantastorie romano Andrea Rivera. Nato nelle vie di Trastevere, compie il grande salto nel 2004, passando dalla conquista del pubblico di strada a quella degli spettatori di un teatro vero. Accaparratosi il prestigioso premio Gaber, tutte le porte sembrano aprirsi per Rivera, compresa quella della televisione, accanto a Serena Dandini in “Parla con me”. Il 19 gennaio al Teatro Astoria ‘Prossime aperture‘ porta sul palco la carriera di Rivera, anche attraverso filmati che lo riprendono alle prese con passanti, turisti e svariate denunce per disturbo della mente pubblica.
Altro comico che ha saputo conquistare il vasto pubblico televisivo, ma che non rinuncia alle emozioni del palcoscenico, è Marco Marzocca che approda al Teatro Astoria il 26 gennaio con il suo ‘Recital‘. Una moltitudine di stranezze e paradossali ritratti mettono in scena il Bel Paese…bello proprio perché vario. Alcuni dei più amati personaggi (il nostalgico cantautore Tek o il maldestro filippino Ariel) di Marzocca tornano in una dinamica, divertente galleria di sketches ispirati alla migliore tradizione comica italiana.
Uno spettacolo suggestivo, dedicato al grande comico partenopeo è ‘Il corpo di Totò‘, scritto, diretto ed interpretato dal bravo Marco Manchisi. Impegnato da due anni con la Compagnia teatrale di Luca De Filippo come coprotagonista del fortunato “Le voci di dentro”, Manchisi porta avanti da tempo un progetto drammaturgico personale, raramente rappresentato e per questo tanto più prezioso. Lo spettacolo, in scena al Teatro di Fiorano il 12 febbraio, traccia un profilo fragile di Totò, in bilico tra il mestiere dell’attore e la naturalezza delle riflessioni di Antonio De Curtis sulla vita.
Ancora spasso e improvvisazione comica in compagnia di Dario Vergassola con le sue ‘Interviste impossibili‘ il 29 febbraio. Dopo i successi televisivi, l’attore spezzino non rinuncia al confronto con il pubblico in sala, forte di una vis comica all’insegna dell’imprevedibilità.
Chiude la stagione 2007/08 del Teatro Astoria il 15 marzo uno spettacolo importante, che vede in scena uno strepitoso Eugenio Allegri, unico interprete de ‘Il Dio bambino‘. Nell’ambito del progetto di collaborazione con la Fondazione Gaber, il regista Giorgio Gallione mette in scena il monologo scritto da Giorgio Gaber e Sandro Luporini, un’indagine sull’identità odierna dell’uomo. Una storia d’amore tra un uomo e una donna diventa la scusa per individuare le differenze tra i due sessi, simili e diversi come mai in passato.

Comediant a Fiuran è la rassegna di teatro dialettale che riscontra nel pubblico del Teatro Astoria rinnovato interesse.

Quattro spettacoli andranno in scena tra novembre e marzo nell’ambito della nuova stagione 2007/08, in compagnia dei gruppi teatrali più noti sul territorio.
Il 23 novembre apre la rassegna la Filodrammatica Culturale Pievese; si continua il 14 dicembre con la Compagnia La maschera; prosegue il 22 febbraio la Querza ed Ganazè e chiude il 7 marzo La Vintarola.

La campagna abbonamenti è aperta dal 19 ottobre presso il Teatro Astoria di Fiorano.
Per informazioni: Teatro Astoria 0536.1840114, oppure tel. 059.303696 dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle 13, e-mail.