Sono arrivati 25 giovani provenienti da Saumur, il Comune francese della Loira gemellato con Formigine, per conoscere la città ed interagire con i ragazzi formiginesi, nell’ambito di un programma di scambio e cooperazione, rivolto in particolare alle politiche giovanili ed all’associazionismo.

Un primo momento di scambio si era concretizzato due mesi fa, con la partecipazione di una delegazione dell’associazionismo giovanile formiginese all’annuale “Forum delle Associazioni” di Saumur, occasione che ha permesso di avviare positivi contatti con la realtà associativa della città francese.

Ricco il programma che attende i 25 ragazzi di Saumur fino a domenica 4 novembre, giorno del rientro a casa.
Domani giovedì 1 novembre, dopo il pranzo presso il Circolo AVIS, è prevista la conoscenza di Formigine, alla quale seguirà, prima la visita al Duomo di Modena, poi la visita a Skipass alla Fiera di Modena.

Venerdì 2 novembre partenza in mattinata per Firenze con visita alla città e rientro nel tardo pomeriggio.
Sabato 3 novembre è in programma in mattinata la visita guidata al castello di Formigine. A seguire la visita alla Galleria Ferrari. Nel pomeriggio, parteciperanno come ‘writers’ alla preparazione della scenografia del Massimo Riva Rock Festival (graffiti, scenografica del concerto, ballo). Alla sera assisteranno al concerto presso il Palazzetto dello Sport.

“La dimensione europea è un orizzonte fondamentale per lo sviluppo delle nostre comunità locali e la maturazione di una coscienza europea nasce dal dialogo e dai legami fra le comunità di paesi diversi – spiega l’Assessore alle Politiche giovanili Luigi Ferrari – questo gemellaggio con Saumur rappresenterà un volano per iniziative ricche di stimoli e opportunità per la comunità formiginese, a partire proprio dai giovani”.