Oggi pomeriggio, sabato 3 novembre 2007 in via Emilia Centro dalle 16 alle 19 il Circolo della Libertà Modena Città Libera ha organizzato un punto per la raccolta di firme a sostegno del CPT, alla luce degli avvenimenti recenti che ne hanno fatto mettere in discussione l’utilità da parte della sinistra radicale modenese.


Flavio Morani, Presidente del circolo Modena Città Libera, spiega così l’iniziativa: “Troppo politichese attorno a questa struttura, fondamentale per accogliere tutti gli immigrati clandestini in attesa di riconoscimento ed eventuale rimpatrio. Gli episodi accaduti nella settimane scorse sono stati davvero drammatici, e bisogna intervenire affinché vengano eliminate le cause che hanno condotto a quei tragici epiloghi. Tuttavia mi sembrano davvero strumentali le richieste di chiusura del centro avanzate dalla sinistra, strumentali ed in linea con un politichese demagogico d’accatto finalizzato a non risolvere mai i problemi dei cittadini. Non si possono strumentalizzare simili eventi, ma occorre intervenire con decisione per eliminarne le cause.
Come ha segnalato già diverse volte la Polizia di Stato per mezzo dei suoi sindacati, la questione centrale per la messa in sicurezza del CPT è la carenza di agenti al suo interno. 6 sono infatti gli agenti per ogni turno contro 9 invece previsti. Agenti che diventano 4 quando occorre portare uno degli ospiti all’ospedale anche per semplici accertamenti. Ed è proprio in quei momenti che vengono organizzate fughe a atti vandalici da parte dei clandestini.
Ignorare questa situazione è incoscienza pura da parte delle istituzioni ed evidenzia come parte della sinistra non abbia per nulla la cultura della legalità e non abbia rispetto per le forze dell’ordine.
La proposta dei circoli della libertà , per tamponare questa emergenza, in attesa della chimera di avere un numero di agenti a Modena come da dotazione organica prevista, è quella di utilizzare agenti della polizia municipale per trasportare i clandestini dal centro all’ospedale in modo che gli agenti in forza al centro non siano mai meno di 6. Ci sembra una risposta concreta e fattibile, che tuteli la sicurezza nel centro e la sicurezza degli agenti.

Per questo raccoglieremo le firme oggi pomeriggio con un punto informativo in via Emilia Centro. Basta giocare con la sicurezza di agenti, clandestini e cittadini.”