Giunge alla settima edizione il Premio Euromediterraneo, che viene consegnato a COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese.
Promosso da Assafrica & Mediterraneo, l’Associazione specializzata del Sistema Confindustria che rappresenta e supporta le imprese italiane operanti o interessate a svilupparsi nei 70 Paesi del Mediterraneo, Africa e Medio Oriente, in collaborazione con l’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, riconosce e premia le buone pratiche di comunicazione per lo sviluppo nell’area del Mediterraneo.


Si conferma un riconoscimento tra i più importanti nel settore della comunicazione della Pubblica Amministrazione sia nazionale che locale, ed è l’unica iniziativa in Italia che promuove un benchmarking sulle “buone pratiche” Pubblico Privato a livello dell’intera area Euromediterranea.

Quest’anno tra gli illustri premiati Emilio Fede con il Premio Speciale della Giuria alla Carriera per la sua brillante carriera giornalistica che l’ha visto inviato di guerra, Direttore e fondatore dell’informazione televisiva delle reti Fininvest. Con lui importanti professionisti RAI Andrea Vianello Premio Speciale Euromediterraneo per la cultura dell’informazione, Riccardo Berti per la Sicurezza e i trasporti con la campagna su Isoradio contro le stragi del sabato sera e Igor Righetti Premio per l’infotainment, ad Alma Grandin Premio New Generation per l’ideazione e la conduzione di News Generation Il Giornale dei Ragazzi di Radio 1 Rai.
Il Gran Prix è stato assegnato al Corpo Forestale dello Stato per il “Progetto di Comunicazione Istituzionale”e all’INPDAP per il “Progetto di comunicazione interna Change Management”.
Il Premio Euromediterraneo al Governo dell’Algeria per il “Progetto Un PC per ogni foyer (OUSRATIC)”, mentre il Premio Best Practice alla Regione Calabria Dipartimento Politiche dell’Ambiente.
Il Premio Euro WEB è stato consegnato al Senato della Repubblica per il portale il suo portale.
I Premi Euromediterraneo per l’editoria sono stati assegnati a Angelo Perrino editore e direttore del quotidiano online “Affari Italiani, Mariaeugenia Parito per il libro “Comunicare l’Europa nello scenario cosmopolita” e Roberto Sgalla Direttore Relazioni Esterne della Polizia di Stato e coautore del volume “113”.

Per quanto riguarda le categorie: a EPT Avellino è andato il Premio Sapori e Gusti; alla Regione Valle d’Aosta Direzione Politiche sociali e Assessorato Sanità, Salute e Politiche Sociali il Premio Ambiente e salute per il “Progetto Giovani per la realizzazione di uno spazio dedicato sul portale della Regione” e ad AVIS Toscana per il progetto di “Ricerca sulla comunicazione interna e esterna delle sedi”; alla Provincia di Ferrara Direzione LL.PP il Premio Categoria Sicurezza e Trasporti. All’Agenzia per lo sviluppo economico, turistico ed occupazionale del litorale Laziale è stato consegnato il Premio Iniziative turistiche; all’EPT Napoli il Premio Eventi Speciali, all’ASAC Archivio Arte Contemporanea della Biennale di Venezia per il sito labiennale.org/; il Premio Web Interactive, così come al sito ulssvicenza.it della ASL di Vicenza, all’Ausl di Enna e a ANCI FVG per il sito anci.fvg.it.
Il Premio Iniziative d’interazione pubblico privato alla Regione Abruzzo Servizio Economia Ittica e Programazione Venatoria per il “Piano di promozione e pubblicitario volto alla valorizzazione dei prodotti della pesca”.

Infine premio per la Comunicazione istituzionale al Comune di Udine per il “Bilancio Sociale 2006”, unico esempio in Friuli Venezia Giulia di bilancio sociale redatto da un comune.
Mentre la Menzione Speciale è andata all’Arma dei Carabinieri, per il progetto “Sono piccolo ma penso in grande” e a Attiva per il “Piano strategico di comunicazione”.