Il progetto del Coordinamento dei teatri della provincia di Reggio Emilia Cartellone Giovani 2007/2008, un programma di otto appuntamenti in altrettante sedi di spettacolo accessibili ai ragazzi dai 18 ai 24 anni al costo di soli 7 euro, prende il via giovedì 8 novembre con lo spettacolo dal titolo Miracolo a Milano che si svolgerà presso il teatro Romolo Valli.

L’intero progetto vuole aprire una finestra di agevolazioni fatte su misura per una specifica fascia di età, in una provincia dove la cultura del sostegno all’avvicinamento a teatro dei giovani vanta già abitudini consolidate e apprezzate. Il cartellone si caratterizza per l’interesse dei titoli in programma, che sono stati scelti in coerenza con l’età del pubblico d’elezione della stagione e nella convinzione che i giovani, quando si offrano loro contenuti e stimoli di qualità, sappiano sempre rispondere con entusiasmo e voglia di approfondimento. L’ Assessore alla cultura della Provincia di Reggio Emilia, Giuliana Motti, ha sottolineato l’importanza di questo progetto che oltre ad offrire opportunità interessanti per i giovani della nostra provincia contribuisce a creare quella rete di sinergie e collaborazioni fra le varie realtà teatrali presenti sul territorio, obiettivo primario dello stesso Coordinamento.
Si inizia, dunque, in uno dei più prestigiosi teatri dell’intera provincia, il Romolo Valli con lo spettacolo Miracolo a Milano di Giorgio Battistelli, opera liberamente tratta da “Totò il buono” di Cesare Zavattini e “Miracolo a Milano” di De Sica, che vede la regia di Daniele Abbado. Erasmo Gaudiomonte dirigerà l’Icarus Ensemble e il Coro Merulo di Reggio Emilia.
Sia il “Miracolo a Milano” film, sia “Totò il buono” libro, vale a dire il binomio De Sica-Zavattini stanno alla base dell’opera contemporanea “Miracolo a Milano” che Giorgio Battistelli, apprezzato autore di numerose opere eseguite in tutto il mondo, ha realizzato appositamente per la Fondazione I Teatri, in occasione del 150esimo del teatro municipale. “Miracolo a Milano”, teatro di musica, allarga il perimetro esplorato dal film e dal libro alle tante popolazioni che vivono ai margini della grande civiltà occidentale.
Nel lavoro che porta la musica di Battistelli, la vita, i gesti, le avventure e soprattutto le disavventure degli emarginati diventano, quasi per uno scambio di magie, la musica della vita stessa. In scena, tra povere baracche arroccate sotto il maestoso duomo, attori, mimi, danzatori, coro e cantanti per una scrittura musicale che fa del ritmo il proprio punto di forza. E così le mani sfregate per scaldarsi diventano sorta di strumenti essi stessi, che si alternano agli strumenti veri e amplificati e all’uso dell’elettronica.
Il dialogo diventa una ripetizione, che diventa un mantra, che diventa ritmo, come a scandire la solita storia che da sempre si ripete: i deboli vessati dai forti.

Le altre date in programma nel Cartellone Giovani sono: al Teatro “Asioli” di Correggio il 3 dicembre lo spettacolo “Barboni” di Pippo Del Bono; al Teatro “Bismantova” di Castelnovo ne’ Monti il 5 dicembre ‘(Bologna) 2 agosto: 10,25’, con Massimo Manini; al Teatro Comunale Gonzaga “Ilva Ligabue” di Bagnolo in Piano il 24 gennaio 2008 Appunti per un film sulla lotta di classe con Ascanio Celestini; al Teatro “Herberia” di Rubiera dil 29 gennaio 2008 Il riscatto, scritto e diretto da Giampiero Rappa; al Teatro Comunale di Boretto il 1° marzo 2008 La vacanza di Marina Senesi e Sabrina Giannini; al Teatro Comunale di Rio Saliceto il 7 marzo 2008 La baita degli spettri di Claudio Greg Gregori; al Cinema Teatro “Boiardo” di Scandiano il 2 di aprile 2008 Libri da ardere unico testo teatrale di Amélie Nothomb.

Per informazioni e prenotazioni è possibile fare riferimento al sito del Coordinamento dei teatri ReTeatri, o alle rispettive biglietterie dei teatri che partecipano all’iniziativa.
Prevendita dei biglietti sul sito Viva Ticket (call center 899.666.805).