Venerdì 9 novembre alle ore 12, nel quartiere fieristico di Bologna, si apre “Il Mondo Creativo”, la tre giorni dedicata a hobbistica creativa, belle arti e fai da te: presenti all’inaugurazione del Salone Duccio Campagnoli, assessore alle Attività produttive della Regione Emilia Romagna, Michele Porcelli, amministratore delegato di BolognaFiere, e Cinzia Primi, organizzatrice della manifestazione.

Cucito creativo, fotografia, decorazione della casa, turismo creativo, modellismo, cucina creativa. Per far conoscere e sperimentare le mille forme della creatività il quartiere fieristico di Bologna accoglie dal 9 all’11 novembre “Il Mondo Creativo”, la tre giorni dedicata a hobbistica, belle arti e fai da te.

Darà il via alla quinta edizione del Salone, venerdì 9 novembre alle ore 12, l’assessore alle Attività produttive della Regione Emilia Romagna Duccio Campagnoli, insieme all’amministratore delegato di BolognaFiere Michele Porcelli e all’organizzatrice della manifestazione e amministratore unico di P.E. Progetto Eventi srl Cinzia Primi.

Nel fine settimana più creativo dell’anno il Salone coinvolgerà visitatori ed espositori con laboratori, corsi e dimostrazioni per accendere i riflettori sulle tante tecniche attraverso cui esprimere la propria fantasia. Addobbi natalizi, cucina decorativa, ricamo e merletto, perle e bijoux, carta, ceramica, bricolage e fotografia e molte altre tecniche saranno i colorati protagonisti dei laboratori in cui curiosi e appassionati potranno mettersi alla prova.
Due le iniziative speciali: il Model Game Event, dedicato al mondo del modellismo, dei giochi di simulazione e del wargame e Decoriamo la casa, una mostra-laboratorio per la personalizzazione di pareti, mobili e complementi d’arredo con l’applicazione delle tecniche decorative più innovative per rendere l’ambiente domestico più accogliente e fantasioso.
Vi sarà inoltre l’iniziativa ‘L’isola del cuore’, dedicata alla raccolta di fondi destinati a sostenere iniziative di solidarietà, a cui parteciperanno Ageop, l’associazione per la ricerca nell’oncologia pediatrica, la Fondazione Ant, attiva nell’assistenza alle persone ammalate di tumore, e L’Aliante, impegnata nell’integrazione sociale dei disabili.

Organizzata da P.E. Progetto Eventi Srl, la manifestazione si svolge al padiglione 35 di BolognaFiere, in un ampio spazio espositivo di oltre 10.000 mq interamente dedicati alla creatività a cui già nella passata edizione hanno partecipato 15.000 visitatori e 113 espositori.
“Il mondo creativo” ha il patrocinio di Ascom Bologna, Provincia di Bologna, Comune di Bologna, Camera di Commercio di Bologna, Centro sportivo educativo nazionale Comitato provinciale di Bologna, Confederazione italiana agricoltori Provincia di Bologna.

Per informazioni relative al salone è possibile visitare il sito internet Il mondo creativo, oppure scrivere una e-mail.
Ingresso aperto al pubblico dalle ore 10 alle 19.
Biglietto intero giornaliero 9 euro; 3 giorni 14 euro; ridotto giornaliero 7 euro; 3 giorni 12 euro. L’ingresso ridotto è valido per i possessori del coupon riduzione, gli over 60, i minori dagli 11 ai 16 anni accompagnati da un maggiorenne.
Biglietto con la riduzione scaricabile dal sito salone. L’ingresso gratuito è valido per i minori fino a 10 anni accompagnati da un maggiorenne e per le persone disabili con accompagnatore.