L’annunciato incontro della Confesercenti con il sindaco di Nonantola si è svolto in un clima positivo, caratterizzato da un costruttivo e aperto confronto sulle tematiche inerenti la rete commerciale cittadina.


Nessuna novità particolare rispetto a quanto già riportato nei giorni scorsi dagli organi di informazione. La struttura commerciale che sorgerà sul “Fondo Consolata” dovrebbe prevedere, fra gli altri, anche una struttura ricettiva, un esercizio non specializzato alimentare di media – piccola superficie (massimo mq. 1.500) e altri esercizi commerciali di più ridotta superficie, oltre a insediamenti abitativi; per i tempi è inoltre emersa la stretta correlazione con la costruzione della tangenziale, anche per evitare criticità legate alla viabilità nella zona.

Più concreto rispetto anche ai tempi di realizzazione è invece il trasferimento dell’attuale struttura della COOP nella sede dell’ex cantina. L’area, nella quale troveranno sede anche abitazioni e attività di servizio pubblico e altre attività commerciali, sarà anche interessata da altri interventi. Nell’attuale contenitore della COOP dovrebbe trasferirsi in particolare un esercizio commerciale alimentare che occuperà comunque una superficie leggermente inferiore a quella attualmente utilizzata.

Per quanto riguarda infine l’ipotizzato centro commerciale nella attuale sede del VOX il Sindaco ha confermato che nulla di realmente concreto esiste attualmente al riguardo, anche perché da tempo l’Amministrazione comunale ha manifestato l’intenzione di destinare questi locali a servizi di pubblica utilità.

Su questi temi la Confesercenti ha chiesto e ottenuto dal Sindaco la disponibilità a mantenere aperto e il dialogo e il confronto. Il Sindaco inoltre, sollecitato dagli operatori presenti all’incontro, ha confermato l’impegno dell’amministrazione comunale nei confronti del centro storico con interventi significativi di riqualificazione che saranno decisi anche in tempi brevi. Infine Borsari si è dichiarato disponibile ad avviare un confronto con tutti i soggetti interessati alla realizzazione del secondo mercato ambulante nel centro cittadino il sabato mattina, che secondo i dirigenti locali della Confesercenti dovrebbe essere un mercato qualificato, di alta qualità e di dimensioni ridotte rispetto a quello che si svolge attualmente il giovedì.