La sanzione di 275.000 euro che sarebbe stata contestata all’Azienda trasporti del Comune di Modena (ATCM) dall’Antitrust è al centro di un’interrogazione di Andrea Leoni (FI).

Tale sanzione, precisa il consigliere, secondo l’Antitrust sarebbe seguita all’accertamento che “gli operatori coinvolti nell’istruttoria hanno costituito macro-aggregazioni a valenza nazionale, per partecipare in modo coordinato alle gare che si sarebbero dovute svolgere per l’affidamento del servizio di trasporto pubblico locale, con la finalità di limitare la concorrenza e proteggere il bacino storico di riferimento dell’operatore”.

L’esponente azzurro rileva che la sanzione comminata all’ATCM rischia di incidere negativamente sul già preoccupante bilancio dell’ATCM, che al novembre del 2006 registrava un deficit da 4,9 milioni di euro. Leoni, pertanto, oltre a chiedere conferma di quanto da lui segnalato, vuole sapere come tale sanzione possa incidere sul bilancio dell’azienda e a chi siano da imputare le responsabilità legate alle violazioni contestate.

Il consigliere, inoltre, sollecita l’esecutivo regionale a porre in essere le azioni necessarie per arginare il pauroso disavanzo di bilancio dell’ATCM, risanarne il bilancio e garantire all’azienda una reale e duratura fase di rilancio e sviluppo. Leoni, infine, chiede alla Giunta di intervenire, affinché in Emilia Romagna sia garantita la reale concorrenza negli appalti del trasporto pubblico locale.