L’Amministrazione Comunale di Sassuolo, dopo l’11 Novembre 2007, avrà una risorsa importante in più: la Consulta per l’Integrazione.
Si tratta di un organo di consultazione composto da 18 membri, provenienti dai paesi dell’Unione Europea ed extra-europei, eletti come propri rappresentanti da tutti i cittadini stranieri residenti a Sassuolo. Per regolamento almeno un terzo degli eletti è donna.

I membri della Consulta faranno parte del Forum per l’integrazione che è composto anche da rappresentanti delle organizzazioni di Sassuolo più significative in tema di integrazione (servizi socio-sanitari e scolastici, sindacati, associazioni e parrocchie).

L’impegno dei membri della Consulta è assolutamente volontario e gratuito. Nasce infatti dal desiderio personale di partecipazione e cittadinanza attiva, dal bisogno di valorizzare le differenze, di non “separare” ma “unire”, fare confluire gli sforzi di tutti su obiettivi comuni.

I candidati sono 28, di cui otto sono femmine.
Gli otto rappresentanti in Consulta provenienti dall’Africa Mediterranea, verranno scelti tra i 14 candidati provenienti da Marocco, Tunisia e Algeria.
I sei rappresentanti provenienti dall’Europa verranno scelti tra i 7 candidati provenienti da Albania, Polonia, Moldavia e Ucraina,
I 2 rappresentanti provenienti dall’Asia verranno scelti tra i 3 candidati provenienti da Libano, Sri Lanka, Pakistan.
Infine i 2 rappresentanti provenienti dall’Africa Sub Sahariana, verranno scelti tra i 4 candidati provenienti da Ghana e Repubblica del Congo.

Tutti i cittadini stranieri residenti a Sassuolo sono chiamati a votare, mettendo la propria preferenza accanto al nome del candidato prescelto,
domenica 11 Novembre, dalle ore 8 alle ore 21, presso Sala Biasin e Sala Piazzale della Rosa 1 (Via Rocca – zona Palazzo Ducale).