Si aprirà lunedì 12 novembre la nuova edizione di Compositori a confronto, la manifestazione dedicata alle nuove tendenze musicali promossa dall’istituto musicale ‘Achille Peri’ di Reggio Emilia, articolata in concerti, incontri, conferenze e dibattiti con compositori provenienti da tutta Italia.

Anche quest’anno la manifestazione – che nelle precedenti edizioni ha visto la partecipazione di compositori di fama internazionale come Henri Pousseur, Sylvano Bussotti, Adriano Guarnirei, Giacomo Manzoni e Azio Corghi – è dedicata ai giovani compositori che, grazie alla presenza di celebri Maestri della musica, potranno approfondire la didattica della composizione e vedere valorizzata la propria opera nelle esecuzioni degli allievi dell’Istituto.



Protagonista dell’edizione di quest’anno, in programma dal 12 al 15 novembre, Luis de Pablo, uno dei compositori più interessanti a livello internazionale, a cui è dedicato il seminari di apertura di lunedì (dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17, alla biblioteca “Gentilucci” dell’istituto) e il concerto serale (ore 21 alla biblioteca “Gentilucci”, aperto al pubblico). Nel pomeriggio di lunedì seminario dedicato a György Ligeti, importante compositore della musica del ‘900 sarà recentemente scomparso.



Docenti e studiosi delle scuole di composizione dei Conservatori italiani (Milano, Parma, Mantova, Venezia, Gorizia, Firenze, Udine, Pistoia, Bologna) daranno vita al convegno “Mozart e i giovani” (mercoledì 14 e giovedì 15 novembre), realizzato in collaborazione con l’Istituto svizzero di cultura di Roma, Accademia Costantiniana, Arts Academy, Conservatorio di Mantova, Università di Udine e Gorizia, Comune di Codigoro, e coordinato da Luigi Pestalozza e Andrea Talmelli.
Seguirà infine il concerto di Dario Bisso inserito nella rassegna Chitarra e dintorni 2007 con un programma dedicato alla “nuova musica italiana”.



La partecipazione ai seminari è libera e senza limiti di età. L’iscrizione va effettuata direttamente presso la Segreteria della rassegna (Roberta Montanari).
La partecipazione dà diritto al riconoscimento di crediti didattici per gli studenti iscritti ai corsi biennali per il conseguimento del titolo accademico di secondo livello autorizzati dal Ministero. Un attestato di partecipazione sarà rilasciato a tutti i partecipanti interessati. Tutti i brani eseguiti saranno registrati da Uberto Pieroni



Info: Istituto “Peri”, tel. 0522.456782