Sabato 17 e domenica 18 novembre si svolge la “Giornata della poesia”, promossa dal Circolo Nuraghe di Fiorano Modenese, presso la sede di Villa Cuoghi in Via Gramsci, in collaborazione con il Comune di Fiorano Modenese, il Comune di Maranello, la Regione Sardegna e la F.A.S.I (Federazione dei Circoli Sardi in Italia).

Sabato, alle ore 17 si svolge il tradizionale incontro con i poeti provenienti da regioni diverse. Nell’edizione 2007 gli artisti saranno Sara Favarò dalla siciliana Vicari, Oscar Clò dall’emiliana Campogalliano e Gonario Carta Brocca dalla Sardegna di Dorgali. Alle ore 19 segue una breve esibizione del Gruppo Tenore Ulianesu di Oliena e il pomeriggio si conclude con un rinfresco a base di prodotti sardi. Domenica 18 novembre, alle ore 16, presso il Circolo esibizione del Gruppo Tenore “Ulianesu”.

Sara Favarò è scrittrice, cantautrice, poetessa, ricercatrice di tradizioni popolari, giornalista e attrice. Ha pubblicato romanzi, numerosi saggi sulla cultura di Vicari e della Sicilia, le raccolte di poesie “Dieci”, “Tempo d’estate 1997”, “Linea e parola”, “Chista sugnu”, oltre a racconti, saggi brevi. L’attività letteraria è stata coronata da numerosi riconoscimenti. Ha formato il complesso “Sikelia”, esibendosi in Italia e all’estero ed ha partecipato a numerose trasmissioni radio-televisive.
Oscar Clò dirige un’azienda agricola e come poeta ottiene riconoscimenti in diversi concorsi, soprattutto di lingue dialettali, anche come scrittore di racconti. Pubblica la raccolta “Sensazioni, sentimenti ed altro ancora”.
Gonario Carta Brocca, di Dorgali, ha conseguito oltre 300 riconoscimenti in concorsi di letteratura sarda, nei settori della poesia, della prosa e del teatro. Ha pubblicato una silloge di poesie “Sos cantigos de s’ae”, la raccolta “Tera”, il libro bilingue di favole per bambini “Sos sette de s’arcu ‘e chelu”, il romanzo “Sa sedda de passalitorta”. Negli ultimi anni si è dedicato a portare nelle scuole la letteratura sarda, con laboratori di poesia e teatro.