Meno quantità, più qualità. È in sintesi il bilancio della campagna della pera 2007. Quest’anno le cinque cooperative ortofrutticole aderenti a Confcooperative Modena, le quali lavorano il 60 per cento della pera complessivamente prodotta nel Modenese, hanno raccolto 1,1 milione di quintali di pere.

Rispetto al 2006 si registra un calo del 5 per cento, dovuto soprattutto alla varietà Decana, la cui produzione è diminuita del 25-30 per cento. Sostanzialmente stabili, invece, le produzioni di Abate, Kaiser, Conference, William e William Rosso. Grazie all’andamento climatico stagionale, il prodotto risulta di ottima qualità.
Dell’andamento della campagna della pera si parla domani – martedì 13 novembre – nella riunione del settore ortofrutticolo di Confcooperative Modena, convocato alle 9 al settimo piano di Palazzo Europa. Interviene anche il presidente di Confcooperative Modena Gaetano De Vinco.

Tra gli argomenti dell’incontro c’è anche il nuovo standard di qualità Eurepgap (Globalgap) per la certificazione dei prodotti ortofrutticoli freschi. Il nuovo regolamento è illustrato da Giampiero Reggidori di Apo Conerpo.