Tutela, valorizzazione e gestione della proprietà intellettuale: prende avvio “L’Esperto Risponde”, il primo ciclo di incontri organizzati da Aster – altri ne seguiranno nel 2008 – per presentare strumenti operativi e fornire risposte concrete sui delicati temi della riservatezza, del copyright e delle invenzioni.


Primo appuntamento giovedì 15 novembre alle 10.30 presso il CNR, Area della Ricerca di Bologna in Via Gobetti 101. L’avvocato Mario Traverso, presidente LES – Licensing Executive Society Italia, parlerà degli aspetti normativi e contrattuali nello scambio delle conoscenze e nella gestione di informazioni con riferimento anche agli accordi di riservatezza.

Copyright e Internet, temi caldi della generazione del web, saranno il fulcro tematico del secondo meeting, curato dall’avvocato Giusella Finocchiaro, docente di diritto di Internet e diritto privato presso l’ateneo bolognese. Un momento di confronto, quello di giovedì 29 novembre, sempre dalle 10.30 alle 13, per misurarsi con opportunità e limiti nell’utilizzo e scambio in rete di contenuti, immagini, testi e musica.

Il terzo ed ultimo appuntamento sarà giovedì 13 dicembre, per discutere del valore e della valutazione dei capitali intangibili. La dottoressa Sara Giordani del TTP Lab -Technology Transfer Program & Laboratory di Vicenza illustrerà ai partecipanti alcune modalità per misurare e valorizzare invenzioni, innovazioni e conoscenza e comprenderne l’impatto sotto il profilo economico e strategico.

“Nell’organizzare e nel definire i temi degli incontri, ci spiega l’ideatrice – Donata Folesani di ASTER– abbiamo voluto cogliere le sollecitazioni provenienti dai nostri interlocutori, proponendo un format interattivo grazie al quale è possibile, già in sede di registrazione all’evento, rivolgere all’esperto domande specifiche. Saranno proprio queste domande gli elementi principali sui quali l’esperto strutturerà l’intervento, oltre naturalmente a fornire risposte dirette durante gli incontri”.

La partecipazione a “l’Esperto risponde” è gratuita. È necessaria una conferma iscrivendosi on-line.

Aster – Scienza Tecnologia Impresa è il consorzio formato dalla Regione Emilia-Romagna, le Università e gli Enti di Ricerca nazionali presenti sul territorio – CNR, ENEA, INAF – l’Unione Regionale delle Camere di Commercio e le Associazioni imprenditoriali regionali. Obiettivo di Aster è promuovere la ricerca industriale, il trasferimento tecnologico e l’innovazione del tessuto produttivo regionale, attraverso lo sviluppo di servizi e progetti e il coordinamento della rete regionale della ricerca.